Ci siamo, restano solo due giorni di attesa per correre o veder correre il 58° Cross del Campaccio di San Giorgio su Legnano. Martedì 6 gennaio 2015.Prove assolute all'insegna dei campioni italiani e di una bella fetta di mondo. Andrea Lalli (Fiamme Gialle) sfida Daniele Meucci (Esercito) in casa Italia ma entrambi se la dovranno vedere con l'americano Garret Heath, vincitore del cross corto di Edimburgo, il canadese Mo Ahmed finalista ai Mondiali di Mosca nei 10.000, due siepisti di razza come i polacchi Krystian Zalewski e Tomasz Szymkowiak, il campione mondiale junior dei 10.000 l'ugandese Joshua Cheptegei. All'ultimo momento si è aggiunto anchelo statunitense Dathan Ritzenhein, medaglia di bronzo ai mondiali di mezza maratona nel 2009 (primato personale sui 10000 metri di 27’22”28 e di 12’56”27 nei 5000, primato americano).
Nella prova femminile gli occhi sono puntati sulle qualità atletiche e sul fascino di Federica Del Buono (Forestale), non opposta alla tricolore dei 10mila Veronica Inglese (Esercito) che non risulta più iscritta, sostituita se così si può dire da Silvia Weissteiner (Forestale) nel ruolo di seconda punta italiana. Lo scontro sarà con le keniane Peres Jepchichir e Janet Kisa, la belga Almenesh Belete e l'etiope Etagegn Woldu. Occhio anche all'americana Neely Spence, una da 15:26 nei 5000. Poi ci sono le ceche Renata Vocaskova e Veronika Sedlakova L'ultima delle iscritte è stata la keniana Betsy Saina, nel 2014 settimo tempo al mondo sui 5000m con 14’39”49, il terzo sui 10000m con 30’57”30 e primo sui 10km su strada con 30’46”. Gara quindi ad alto tasso di pelle scura ma di sicuro interesse agonistico.
Uno sguardo alle gare giovanili. In gara tra le juniores, al debutto, sfida tra la campionissima milanese Nicole Reina (Cus Por Patria Milano) e la bergamasca Federica Zenoni. La gara juniores si svolgerà insieme a quella delle assolute, per cui è lecito aspettasi sorprese visto il contesto altamente competitivo. Tutta da scoprire invece la gara juniores maschile che, in assenza del campione europeo Yeman Crippa, soffre del cambio di categoria di tanti campioncini 2014. Teniamo d'occhio il milanese Mustapha El Haouari (Riccardi Milano). Tra gli Allievi (che correranno insieme agli junior) in gara il campione cadetti 2014 Abdelhakim Elliasmine (Atl. BG 59) e l'ex campionissimo cadetti Samuele Nava (Atl. Erba), bronzo mondiale in montagna tra gli Allievi, opposti al campione italiano di corsa in montagna cadetti Belay Jacomelli (US Bormiese). Tra le Allieve debutta il fenomeno cadette Marta Zenoni (Atl. BG 59) così come la milanese Arianna Locatelli (Pro Sesto Atletica), insieme alle altre meneghine Micola Majori (Fanfulla Lodigiana) e Fabiola D'Antino (Vedanese). Tra i Cadetti proverà a dire la sua il ciuffo biondo di Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago), mentre tra le Cadette sfida ad altissimo livello tra la trentina figlia d'arte Nadia Battocletti (Atl. Vlli di Non e Sole) e la comasca Camilla Bossi (Atletica Cantù), oro e argento agli italiani nei 2000 metri.
Programma gare: