Trofeo Parco Sempione: ci sarà anche nel 2014 e sarà Campionato Provinciale Master

Riceviamo e pubblichiamo una piacevole comunicazione relativa al Trofeo Parco Sempione, annunciato come cancellato a partire dal prossimo anno. Bene, il Trofeo Sempione ritornerà invece più in forma che mai.


Il Passo del Ciovasso – Trofeo Sempione è una gara storica di Milano.

La prima edizione risale al 1977 ed era organizzata dall’allora U.S.Ciovasso con partenza ed arrivo in via Ciovasso (zona Brera), mentre il percorso si snodava per le vie del centro.

Negli anni la partecipazione è aumentata e si è voluta inserire una gara decisamente competitiva, il Trofeo Sempione. Ci si è spostati quindi all’interno del parco Sempione, con partenza ed arrivo all’interno dell’Arena Civica. Per anni è stata considerata la prima gara su strada dopo il periodo invernale, dopo tutti i cross, e la data era sempre la seconda domenica di Marzo, richiamando migliaia di atleti competitivi sul percorso di 10 km.

Nel frattempo l’U.S.Ciovasso entrava a far parte dell’Atletica Ambrosiana e quest’ultima ne diventava la organizzatrice. Fino allo scorso anno. Per motivi interni, l’Atletica Ambrosiana ha deciso che non avrebbe più organizzato l’edizione del 2014.

Nel tentativo di non far finire una manifestazione così storica, un gruppo di persone si sono riunite per dar vita ad un vero e proprio comitato organizzatore, ed è qui la vera novità. Persone di diverse società hanno deciso di collaborare, non solo. In molti mi stanno contattando su Facebook per offrire il loro aiuto pur di riportare il Passo del Ciovasso - Trofeo Parco Sempione ai fasti di un tempo, cosa che aveva perso soprattutto negli ultimi anni. E questo non fa altro che attestare quanto sia sentito il Trofeo Sempione nella sua forma classica, cioè la gara sui 10 km.

L'anno prossimo il 9 marzo 2014 ci saranno in contemporanea i Campionati Italiani Assoluti di Cross, questo farà sì che la nostra attenzione sarà maggiormente rivolta ai Master, per i quali sarà appunto Campionato Provinciale su Strada dei 10km.

Allora non vi resta che segnarvi la data e correre, noi penseremo al resto.

Roberto Cella per Comitato organizzatore