SYDNEY GIAMPIETRO PORTA IL PRIMATO ALLIEVE DEL PESO IN UNA NUOVA ORBITA. E RINGRAZIA IL GIUDICE CHE...

sydney giampietro cusPronti via, e vai col record italiano. Sydney Giampietro battezza nel migliore dei modi la sua nuova maglia sociale del Cus Pro Patria Milano (nella foto il selfie ante-primato) e la fa a modo suo, con un record italiano. La quasi sedicenne (gli auguri il prossimo 27 gennaio) di San Donato Milanese questo pomeriggio a Schio (Vi) ha demolito il primato italiano di lancio del peso con l'attrezzo da 3 kg. Alla prima uscita da Allieva Sydney ha riscritto la storia della specialità, lanciando a 17.12 metri il nuovo primato indoor (era il 15.01 di Monia Cantarella, Napoli 22-3-2009) che è superiore anche di quello all'aperto (16.16), un reperto archeologico del 7 luglio 1973 realizzato da Angela Anzelotti a Milano. Miglioramenti da far girare la testa.

Prestazione eccezionale ottenuta nel corso del Trofeo Carla Sport, organizzato a Schio presso il Centro di preparazione olimpica, lì dove opera Paolo Dal Soglio, il decano dei pesisti italiani. Allegra ed entusiasta come sempre l'atleta nel dopogara, subito attiva anche su Facebook: «Non potevo aspettarmi una prima gara di categoria migliore! Mi aspettavo il personale ma mai oltre i 17metri... ma sono arrivati fortunatamente! Nuova Miglior Prestazione Italiana,17.12 m. Ringrazio il mio allenatore, che ha perso il telefono anche se alla fine era in macchina. Il mio papy che telefona il mondo, ancora prima di lanciare, il giudice che mi stava per far gareggiare da cadetta, ma soprattutto il navigatore per aver sbagliato strada centoventi volte»  

Non era facile immaginare una condizione già tale in questa prima uscita agonistica, ma per il futuro dovremo abituarci agli exploit dell'atleta di coach Luigi Cochetti. I prossimi appuntamenti nel calendario sydneyano tra un paio di settimane, sabato 24 e domenica 25 gennaio, a Busto Arsizio per la 1° prova del campionato regionale invernale di lanci. In quell'occasione la Giampietro tornerà al disco ed esordirà con il peso da 4 kg. Il record di Chiara Rosa di 15.18, vecchio di 15 anni, è avvisato.