OLIMPIADI DI TOKYO, ORO PER LA 4X100 DI TORTU, RECORD PER LA 4X400 DI ACETI

giorgi trapletti tokyo

E alle Olimpiadi di Tokyo succede quello che mai si era visto nell'atletica italiana: una staffetta che vince la medaglia d'oro. E' successo proprio questo venerdì 6 agosto, giorno che si stampa nella memoria sportiva del nostro paese.

Protagonista numero uno è stato il sardo-brianzolo Filippo Tortu (Fiamme Gialle), ultimo frazionista della staffetta 4x100 che ha concretizzato le volate di  Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Fausto Desalu (nella foto sul podio - Fidal/Colombo) La sua rimonta sulla staffetta inglese è già entrata nell'iconografia dello Olimpiadi di Tokyo, il tempo di 37.50 è il nuovo, incredibile primato italiano.

Doppio primato italiano anche per l'altro brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), splendido interprete della staffetta 4x400. Dopo la mancata finale con la staffetta mista (ma con record italiano), il giussanese ha contribuito a migliorare l'annoso primato italiano del 1986 (3:01.37). Prima nella semifinale, chiusa in 2:58.91, tempo che ha splalancato le porte alla finale di oggi, sabato 7 agosto. In finale, nonostante la grande battaglia nel gruppo degli inseguitori, è arrivato il 7° posto ma con un nuovo miglioramento cronometrico: 2:58.81. Per Vladimir la soddisfazione di essersi espresso al meglio, correndo la seconda frazione venerdì in 44.5 e sabato in 44.2.

Nella marcia femminile 20 km, la gara che ha visto la vittoria di Antonella Palmisano, prove in chiaroscuro per le milanesi in gara. Valentina Trapletti (Esercito) chiude la sua prima olimpiade in un onorevole e soddisfacente 18° posizione in 1:33.12. Prova di sofferenza e spirito olimpico invece per Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre). Dopo 5 km non regge il ritmo di testa, si ferma, soffre ma riparte per onorare fino in fondo la maglia azzurra. Chiuderà in penultima posizione in 1:46.36.

Nella maratona femminile, la milanese di adozione Giovanna Epis (Carabinieri) ha onorato la maglia azzurra chiudendo 35° con il tempo di 2:35.09.

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano