CAMPIONATI ITALIANI INDOOR ALLIEVI/E 2021: GALUPPI, STRONATI, AMANI, RECORD E ORO

Ancona 2021 - vittorie milano

Attenzione, fenomeni in arrivo! E' stata decisamente un'edizione da ricordare quella appena conclusa dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e, organizzati ad Ancona sabato 13 e domenica 14 febbraio. L'atletica milanese torna a casa con 4 vittorie, 2 primati di categoria e altre 8 medaglie. Per concludere, ecco anche la vittoria della Bracco Atletica nel Campionato di Società. Mettiamoci anche una bella serie di piazzamenti tra i primi 8, e avremo la fotografia di un nuovo gruppo di atleti che ha tutte le qualità per far continuare a parlare di sé anche negli anni a venire.

Copertina del giorno, dovuta, per la varesina della Bracco Ludovica Galuppi, nuova regina della velocità. 16 anni da un solo mese, la Galuppi ha ritrovato tutta la classe già messa in mostra da cadetta (campionessa italiana degli 80 al primo anno) per affermarsi come "rising star" dello sprint italiano. Doppio miglioramento e primato italiano under 18 nei 60 piani, vinti con il tempo di 7.45! Il giorno dopo, nei 200 metri, si mette alle spalle la campionessa uscente Marta Amani (CUS Pro Patria Milano) con un grande 24.56.

A proposito di Marta Amani. Due medaglie anche per lei. Si conferma la migliore del salto in lungo, tornando su quelle misure che solo lei sa fare: 6.20, a 3 cm dal primato dello scorso anno. Nei 200 poi, due grandi volate in 24.59 e 24.70 che la dicono lunga sui progressi ottenuti anche nella velocità sotto la guida di Fiorella Colombo.

La copertina maschile va inceve a Edoardo Stronati (Pro Sesto Atletica). Era il favorito del salto in alto, forte del suo 2.12 già saltato al coperto. Domenica però, l'atleta seguito da Daniela Frasani ha davvero superato tutti. Con un percorso netto si è prima aggiudicato la gara con 2.11 (soli 4 salti), poi è andato all'attacco del nuovo primato italiano. Al secondo tentativo, ecco un incredibile 2.15. Il palaindoor viene giù dagli applausi per il ragazzo di Lainate.

Ottimi risultati ancora sul rettilineo. Celeste Polzonetti (Bracco Atletica), primo anno di categoria, si migliora due volte nei 60 hs e con 8.64 finisce sul secondo gradino del podio. Stesso piazzamento anche per l'altro brianzolo Mattia Arnaboldi (Atletica Riccardi), che chiude d'argento la finale dei 60 piani con 6.98.

Bronzo e prima medaglia (in ordine cronologico) di questi campionati per Maddalena Scansetti (PBM Bovisio) che si migliora nel salto in alto salendo fino a 1.68. Caparbio terzo posto negli 800 mt per Breanna Selley (Bracco), chiusi in 2:16.83. La Selley è stata poi 8° nei 1500 (4:48.81). Terza posizione nel salto con l'asta per Lorenzo Busana (Pro Sesto), agguantata alla misura di 4.20.

Con lo stesso salto è stato però 4° Tommaso Franzè (PAR Canegrate), che il giorno prima era stato 6° nel salto in lungo con il pb 6.53. Amaro 4° posto anche per Chiara Santambrogio (Team-A Lombardia), che per un solo cm è rimasta ai piedi del podio del salto triplo con il pb di 11.78.

La raccolta di medaglie si è chiusa con i 2 terzi posti delle staffetta 4x1 giro. L'Atletica Riccardi Milano ha chiuso in 1:34.72 (Cagliero, Spertini, Bolondi, Arnaboldi), la Bracco Atletica in 1:43.65 (Polzonetti, Minafra, Martucci, Galuppi).

Già detto dei due quarti posti, da segnalare l'ottima 5° piazza di Giulia Minafra (Bracco) nei 400. Al primo anno di categoria, ha vinto la batteria in 57.72 (pb), poi in finale ha corso in 58.36. Da seguire. In casa Bracco, 8° piazza nella marcia per Rachele Giovanninetti. Stessa posizione per Melissa Casiraghi (Team-A Lombardia) nel peso con 12.01, davanti a Cristina Fava (CUS Pro Patria Milano) con 11.52. Situazione simile nel peso maschile. Blessing Osaynwere (Riccardi) è stato 8° con 13.32, davanti a Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) con 13.21.

Sempre nel peso, da segnalare la grande vittoria di Carlo Trinchera Lotto, milanese in maglia Atletica 100 Torri Pavia. L'atleta di San Donato Milanese, allenato da Arnaldo Pini, ha sbaragliato la concorrenza con un poderoso lancio di 16.61. Complimenti.

Primo escluso dalla finale dei 60hs Daniel Okoluku (CBA Cinisello), 9° con 8.37. 

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano