ASTA IN PIAZZA: A MONZA NONOSTANTE LA PIOGGIA BENE PERON E GALLI, PERINI E BALDUCHELLI

monza asta2017

Ci fosse stato anche il sole... Certo la pioggia non ha aiutato gli atleti impegnati venerdì 1 e sabato 2 settembre a Monza con l'Atletica Monza in Piazza, uno spettacolo di sport che ha richiamato nella città del Gran Premio d'Italia il meglio degli ostacoli e del salto con l'asta. Spettacolo dal vivo nel centro cittadino, la grande e maestosa Piazza Trento e Trieste.

Venerdì è toccato agli ostacolisti animare la piazza, subito dopo la fine della pioggia. Due corsie da trenta metri, sei ostacoli, e scontri uno-contro-uno tra alcuni dei migliori specialisti italiani. Nella gara maschile passano agevolmente il primo turno il favorito Lorenzo Perini (Aeronautica), che a Monza si allena sotto la guida di Giorgio Ripamonti, Simone Poccia (Studentesca Rieti) e Luca Trgovcevic (Studentesca Rieti), con il giovane azzurrino Mattia Montini (Atletica Lecco). Proprio Montini fa il colpaccio eliminado in semifinale il più esperto Simone Poccia. L'altro posto in finale è per Lorenzo Perini. Il campione italiano dei 110 hs dovrà faricare non poco per avere la meglio sullo junior, vincendo la finale al fotofinish con 5.18. 

L'esperienza ha la meglio anche nella gara femminile, conquistata da Sara Balduchelli (Bracco Atletica) sulla rampante campionessa europea under 18 Desola Oki (Fiamme Oro). In semifinale la parmense aveva eliminato la compagna di allenamenti Elisa Di Lazzaro (Cus Parma), primatista italiana junior. 

Sabato è stato il turno del salto con l'asta, la specialità di casa. anche in questo caso il maltempo non ha favorito le prestazioni atletiche, ma soprattutto ha portato alla cancellazione dello "sky attack", una sfida a squadre che sarebbe stata una anteprima assoluta.

La gara femminile si sviluppa sulla sfida tra la modenese Miriam Galli (Bracco Atletica) e la bergamasca Tatiane Carne (Fiamme Azzurre), con la giovane trentina Marta Ronconi (Quercia Trentingrana) a far da terza incomoda. E proprio di bronzo resta la posizione della Ronconi con un salto da 3.90, mente la Galli andrà a vincere la gara valicando l'asticella a 4.05. 

La gara maschile si risolve invece tutta a 4.70. Dopo il computo degli errori la vittoria va al vicentino Daniele Peron (Ass. Atl. N.e.v.i.) davanti a Matteo Capello (SAF Atl. Piemonte) e al trevigiano Matteo Miani (Silca Ultralite). Tra i tanti eventi di contorno a partecipazione libera, da segnalare la presenza nel "Percorso al buio" del presidente FIDAL Milano Paolo Galimberti e del Consigliere federale Sabrina Fraccaroli (foto sotto).

monza asta corsa buio