DATI E STATISTICHE/4: ANALISI DEL PASSAGGIO DA RAGAZZE A JUNIOR DELLE NATE 1997-98

piero perego statContinuiamo a dare i numeri. Nella quarta parte delle statistiche elaborate dal Fiduciario tecnico Piero Perego (nella foto), l'attenzione è rivolta alle atlete milanesi del biennio di nascita 1997-98. Le atlete vengono analizzate nel loro percorso di crescita dalla categoria Ragazze a quella Juniores, seguendo il variare del loro numero e la qualità della prestazione i vertice. Si tratta di un grande lavoro di elaborazione di dati, allo scopo di capire se si è bene operato secondo gli obiettivi di crescita del numero di atlete e di miglioramento graduale delle prestazioni. Ecco di seguito i numeri commentati da Piero Perego. Buona lettura e buona analisi: possa ciascuno farne tesoro per meglio fare in futuro. Il dibattito è aperto.

ANALISI STORICA dal 2010 al 2016 delle atlete nate 97-98 - di Piero Perego

Ogni analisi numerica lascia il tempo che trova ma, per la prima volta nel 2016, il numero delle Allieve è cresciuto di ben 65 unità distribuito tra le varie specialità. Va ricordato che negli anni precedenti il numero delle Allieve rispetto alle Cadette cresceva max di 20 unità all’anno.
E’ un caso o vi sarà un seguito consolidato? Staremo a vedere ma personalmente sono ottimista.
Nel frattempo vediamo lo storico della Categoria RAGAZZE del 2010 nate 97-98 che nel 2012 diventano CADETTE, nel 2014 ALLIEVE e nel 2016 JUNIORES.
Lascio ai Tecnici ogni considerazione: perché tanti abbandoni nel giro di sei anni? Troppi allenamenti? Troppe gare? Le gare Ragazze – Cadette sono troppo lunghe stucchevoli e non spettacolari? Nella Categoria Ragazze il vuoto dai 60 ai 1000 metri è un errore? Il vortex è assolutamente quel pericolo come sostengono molti Tecnici esperti? Le Ragazze si allenano troppo e giocano poco? L’allenamento Cadette è esasperato per portare punti ai CDS e per i vari Campionati Provinciali, Regionali, Nazionali? Le giovani Atlete non hanno voglia di faticare?
In questa prima tabella vediamo con quante Ragazze del 97-98 siamo partiti nel 2010 e quante siano ancora in attività nella Categoria Juniores ovviamente passando da Cadette e Allieve:

perego stat1

Il passaggio da Ragazze a Cadette ha già una buona percentuale negativa ma il successivo passaggio ad Allieve dà un taglio netto alla continuità. Le Juniores “soffrono” negli ostacoli ma anche nel mezzofondo: nei 1500 sono in 14. Il salto in lungo, tenendo conto che è una specialità molto abbordabile, perde troppo al contrario della velocità pura. Anche nel lancio del peso c'è grande sofferenza. Dal vortex al giavellotto una buona percentuale passa a Cadette ma poi vi è un crollo nelle Allieve. La marcia sta scomparendo… come anche i Tecnici della marcia.

Ora, dello stesso periodo, vediamo le qualità delle prestazioni con i punteggi tabellari che si riferiscono alla migliore prestazione della prima in graduatoria per ogni gara e per ogni categoria.

perego stat2

Le prestazioni da mille punti sono principalmente nelle Ragazze e Cadette fatta eccezione per 400 Allieve 200 Juniores.
Velocità e velocità prolungata mantengono un buon trend. Il mezzofondo perde molto. Anche gli ostacoli perdono molto sia nei bassi (400) che negli alti (100). I quattro salti sono in media tra tutte le categorie.
I lanci lunghi sono decisamente poco qualitativi (non consideriamo il vortex) mentre il peso è sopra la media. Anche qui lascio ai Tecnici ogni altra valutazione, analisi critica e quant’altro.
Concluso il mio incarico di Fiduciario Tecnico valuto molto positivamente la presenza, nelle gare in pista giovanili degli ultimi anni, di un gran numero di nuovi Tecnici giovani che danno impulso alla attività Ragazzi e Cadetti. Probabilmente questo è uno dei motivi dell’aumento della categoria Allieve/i del 2016 e sono sicuro che i numeri dei prossimi anni aumenteranno ancora.
Il percorso dell’Atletica Leggera è lungo, impegnativo, gravoso e l’allenamento, secondo me, è semplicemente: “l’organizzazione della vittoria mediante l’autodisciplina” (Prof. Hueppe 1960).
Concludo con un grande ringraziamento a Tecnici, Giudici e Società organizzatrici che hanno svolto un pesante ma ottimo lavoro per la nostra Atletica Leggera.


Le precedenti statistiche:

3° parte - Tutti i numeri delle società milanesi

2° parte - Le gare preferite dalle categorie giovanili

parte - Numero di tesserati suddivisi per categorie