ANCONA INDOOR JUN/PRO 2016: SEI ORI PER MILANO CON ACETI, BERETTA, CUZZOLIN, TASSANI, VERDERIO E LA BRACCO

indoor acetiE’ arrivato il tempo del raccolto di medaglie importanti in quel di Ancona. Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor Jun/Pro 2016 bottino invidiabile per l’atletica milanese, capace di indossare la maglia tricolore per ben 6 volte e di salire altre 13 volte sul podio.

Due le vittorie più a sorpresa. La meno clamorosa è quella della mattinata di domenica 7 febbraio, quando Alessia Beretta (US Atletica Vedano), attesa certamente sul podio, mette però in fila tutte le avversarie e conquista la medaglia d’oro nel triplo juniores con un balzo di 12.71, suo miglior salto di sempre.

L’oro più matto, ma forse più bello, arriva invece da quel gran talento ancora inespresso di Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto) negli 800 juniores. L’ex tricolore Cadetti dei 1000 metri non è certo tra i favoriti, tanto che corre nella seconda delle tre serie. L’atleta di Matteo Santambrogio fila via a testa bassa dal primo metro demolendo ogni resistenza avversaria. Piomba così sul traguardo in 1:55.92, migliora il PB assoluto di 4 centesimi, si applaude e aspetta di vedere la serie dei migliori. Dietro anche Marco Zanella (Fanfulla) cerca di imitarlo, lo insegue fino all’ultimo e gli arriva ale spalle in 1:56.62. Nella terza serie i favoriti partono al trotto leggero come fosse un 3000, accende la miccia l’azzurrino brianzolo Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia) ma il tempo del primo arrivato, Mengozzi, non basta (1:57.14). Vince Cuzzolin e Zanella è d’argento. L’emozione non ha voce ma ha gambe.

Le vittorie nei 400 metri juniores erano attese e sono arrivate. La follia brianzola ha il nome di Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano, nella foto sopra), il favorito d’obbligo che però si concede il lusso di passare ai 200 in un esagerato 22.42! Fortuna sua che coach Alessandro Simonelli l’ha preparato a puntino per la resistenza alla velocità, così Vladimir tiene botta nonostante le forze si consumino in fretta e vince in 47.99, nuovo PB.

Non era data particolarmente in forma Ilaria Verderio (Fiamme Gialle), ma la primatista di Trezzano Rosa sa come vincere anche contro se stessa. Chiude così davanti a tutte in 55.32, missione compiuta. Va fortissimo dietro Cecilia Spoldi (Riccardi) che arriva 4° in 56.24 annientando di un secondo e mezzo il PB indoor.

La quinta vittoria, ancora juniores, è una bella doppietta (sotto tutti i punti di vista) nei 200 metri. Daniela Tassani (Bracco Atletica, nella foto sotto) parte in quinta corsia ma recupera tutto su Sofia Bonicalza (Pro Sesto) che corre in sesta, e mette fine a un lungo infortunio che l’anno scorso le ha precluso gli Europei under 20. Il cronometro dice 24.60 a 24.70, ma queste sono medaglie che valgono doppio per due atlete reduci da un 2015 di infortuni e sfortuna.

In chiusura di gare arriva anche l’ultima vittoria, quella della staffetta 4x1 giro. Sono le junior della Bracco Atletica a vestire la maglia tricolore (Borgosano, Di Benedetto, Facchinetti, Tassani) in 1:44.05, in una gara condizionata dalle squalifiche per cambi errati. Dopo un reclamo torna sul podio la formazione della Pro Sesto Atletica (Preda, Grecchi, Tallini, Bonicalza), che conquista il secondo posto a un solo centesimo dalla Bracco. Niente scontro diretto però, le due squadre hanno corso in serie differenti.

Altre tre le medaglie d’argento milanesi. Simone Bruno (Pro Sesto) nel lancio del peso junior (16.59) ottiene un gran nuovo PB; l’azzurrina Silvia Oggioni (Pro Sesto) nei 3000 Promesse, chiusi in 9:45.98, dietro a un’imprendibile Isabella Papa; Stefano Vianello (Atletica Monza) torna a volare alto nell’asta Promesse e sale a 4.90.

Sette invece le medaglie di bronzo. Tra gli junior Marco Bigoni (Pro Sesto) nei 60 hs (8.10), nelle Promesse podio per Danielle Madam (Bracco Atletica) nel lancio del peso (12.96), Magdalena Greco (CUS Pro Patria Milano) nel salto triplo con 12.23, Edoardo Accetta (Fanfulla Lodigiana) nel salto triplo con 15.53, Marco Lo Verme (CUS Pro Patria Milano) nei 400 (48.64), Federico Biancoli (Riccardi) nel salto con l’asta (4.80), la staffetta maschile 4x1 giro del CUS Pro Patria Milano (Ceriani, Lo Verme, Binner, Blesio) in 1:30.10.

Risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5560/Index.htm

indoor tassani

DAVI.VIGA.