BRESCIA, CHIARI, NOVATE E MAGENTA: LANCI, CROSS E CORSE DELLA MILANO ATLETICA DI DOMENICA 7 FEBBRAIO

cross1Non solo indoor nel fitto programma di gare del week end appena trascorso. Il settore lanci era impegnato a Chiari (Bs) nella 2° giornata dei Campionati Regionali Invernali, con le specialità del giavellotto e del disco. Bene per i giavellottisti aver gareggiato sabato 6 febbraio, in un gradevole pomeriggio invernale: i discoboli della domenica hanno dovto invece fare i conti con una delle rarissime giornate di pioggia di questo strano inverno surriscaldato.

Nel giavellotto c'è, fuori gara, il campione italiano Roberto Bertolini (Fiamme Oro) a provare lo stato del braccio. per il campione milanese un miglior lancio a 72.18. per il podio invece c'è spazio per l'argento di Davide Bosani (Pro Sesto) con 61.61 e per il bronzo di Emanuele Florio (Sangiorgese) con 54.80. Tra le donne Claudia Malacrida (Atletica Vedano) guadagna il terzo posto con 35.10. Nella garda giovanile (all+jun) vittoria per lo junior Davide Ballico (Riccardi) con 57.10 e il 4° posto di Alessandro Ferrantino (Sangiorgese) con 49.59. Nella gara femminile Martina Perego Scicchitano (Pro Sesto) si piazza al terzo posto con 35.09 mentre 5° è Stefania Staffolani (CUS Pro Patria Milano) con 33.04.

Pedana bagnata invece domenica nel lancio del disco. Ancora argento e bronzo per Milano con Fabio Vian (Riccardi) che cede solo a Giulio Anesa con un lancio di 48.70. Terzo posto per Marco Minutiello (Atletica Monza) con 41.93. Nella gara giovanile altro bronzo con Andrea Fassina (Team-A Lombardia) che lancia a 37.52.

Sempre domenica 7 febbraio, ma a Novate Milanese, 1° prova del Trofeo Foresti, Criterium di Lanci Invernali per categorie giovanili. Erano impegnati, sotto una fitta pioggia, gli atleti del raggruppamento Milano - Pavia. ALLIEVE/I - Peso: Carola Garavaglia (Sangiorgese) 9.62/Andrea Ferrari (CUS Pro Patria Milano) 12.79 - Martello: Carola Garavaglia (Sangiorgese) 41.87/Paolo villano (Pro Sesto) 38.83. CADETTE/I - Disco: Clara Lucarelli (Atletica Cassano) 25.19/Lorenzo Bertocchi (Scuola Sportiva Atletica Punto It) 29.14 - Giavellotto: Michela Ruisi (Scuola Sportiva Atletica Punto It) 35.34/Fabio Facchineri (Cus Pavia) 46.54

A Brescia domenica 7 febbraio si è corso il Cross Parco delle Colline alla Badia, valido come Campionato Regionale Individuale di corsa campestre e 2° giornata dei CDS. Il percorso fangoso bresciano non è il miglior terreno di caccia per gli atleti milanesi che comunque riescono a ritagliarsi tre posti sul podio. La medaglia più preziosa è l'argento conquistato da Banchialem Amodio (Bracco Atletica) nella categoria Promesse (13° al traguardo), mentre al terzo posto si classificano tra gli Allievi/e Luca Alfieri (PBM Bovisio) e Arianna Locatelli (Pro Sesto). Piazzamenti di rilievo nella gara femminile con Silvia Radaelli (Atletica Cesano) che coglie un prestigioso 5° posto, subito seguita da Roberta Vignati (Sangiorgese) al 7° e da Chiara Rossi (Atletica Monza) all'11°. Nella gara maschile l'ucraino Vasyl Matviychuk della DK Runners Milano si piazza al 5° posto, seguito da Mohammed Morchid (Atletica Monza) all'8° e da Filippo Ba (Riccardi) al 19°. 

Digressione su strada per grandi prospettive in pista. Domenica 7 febbraio si è corsa la StraMagenta, 10 km su strada. In grande spolvero gli atleti milanesi che hanno monopolizzato le due classifiche. Su tutti spicca il risultato di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), vincitrice della gara femminile con il nuovo primato della corsa in 34:56 (PB 34:31), capace di mettersi alle spalle anche Nadia Ejjafini (Esercito), che fuori gara ha corso in 35:26. Stiamo a vedere di cosa sarà capace Nicole nelle prossime gara (cross e indoor). La gara maschile è stata vinta da Jamel Chatbi (Riccardi) in 30:24, davanti a Omar Guerniche (CUS Pro Patria Milano) e Girmay Yohannes (CUS Pro Patria Milano).

 

DAVI.VIGA.