2° EUROTRAIL DI PADERNO DUGNANO: MASSIMILIANO BRIGO E SILVIA RADAELLI TRA GLI ASSOLUTI, ULTIMA DOPPIETTA DEI MARSIGLIANI BROS TRA GLI UNDER 14

EuroTrail2015 040Con l'EuroTrail corso questa mattina a Paderno Dugnano (Mi) possiamo dire che abbia finalmente preso il via la vera stagione delle corse campestri. Se i tre cross di novembre del calendario milanese si sono corsi tutti in un clima da primavera fuori tempo massimo, oggi sui prati del Parco Lago Nord di Paderno Dugnano era davvero inverno: temperatura fredda e pungente, cielo bianco dalla nebbia, umido quanto basta.

Così, come se già non bastassero gli strappi e le salite micidiali dell'EuroTrail, ci si è messo anche il clima a far da avversario in più alla corsa campestre organizzata sempre egregiamente dall'EuroAtletica 2002. Inizio alle ore 9.00 con la gara lunga degli Assoluti (7 km) poi spazio alle categorie giovanili.

In 201 sono arrivati al traguardo della gara senior, ma davanti a tutti c'è stato Massimiliano Brigo (PBM Bovisio), il maratoneta reduce dalla meglia di bronzo nei Campionato Italiano di Maratona. Vittoria facile in 25:23, cinquanta secondi prima del campione uscente Manuel Molteni (GS Villa Guardia) e un buon minuto prima di Orazio Bottura (I Gamber de Cuncuress), ancora sul podio dopo il secondo posto dell'anno scorso. Al femminile vince la brianzola Silvia Radaelli (Atl. Cesano), atleta che sta atrtaversando un ottimo momento di forma (argento al Campionato Regionale di mezza maratona). Staccata di oltre un minuto è arrivata Barbara Corsini (I Gamber de Cuncuress), per far coppia col marito Bottura, mentre terza è giunta la campionessa europea di cross SM50 Maria Elena Fustella (Atl. Lecco Colombo).

Fatte le debite proporzioni, distacchi netti si sono visti anche nelle gare giovanili (336 atleti al traguardo), finite tutte in gran velocità grazie alla lunga discesa che portava verso il traguardo. Nella categoria Ragazzie/e chiudono la loro esperienza da under 14 i gemelli Susanna e Tiziano Marsigliani (Atl. Muggiò), vincitori senza affanni nella loro gara. Marco Volpi (GSA Brugherio) regola tutti i Cadetti mentre la lecchese Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo) ha avuto la meglio su Erika Biroli (Atl. Cinisello) e sul resto delle poche Cadette in gara (11). Nelle categorie Esordienti, tra i nati 2004 si rivede Daniele Frezzato (Atl. Cinisello) mentre Sofia Lissoni (5 Cerchi Seregno) mette a segno l'ennesima ma ultima vittoria nella categoria (da gennaio si diventa Ragazzi/e). Tra i nati del 2005 un po' a sorpresa Giulia Degennaro (La Fenice) supera la favorita Elisa Di Noia (Atl. Muggiò) mentre al maschile il padrone di casa Davide Delaini (EuroAtletica 2002) è il primo del terzetto EuroAtletica sul podio, per la gioia del papà-presidente Felice.

Tutti i risultati sul sito TDS-Live

Fotogalley nell'album della pagina Facebook di Fidal Milano e sul sito Podisti.Net

DAVI.VIGA.

EuroTrail2015 002