SYDNEY GIAMPIETRO: DA SCHIO IL NUOVO PRIMATO ITALIANO... TELEFONATO

Sydney Giampietro Schio2015Non c'è mai limite alle sorprese quando si ha a che fare con Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), l'allieva campionessa italiana e primatista nazionale di lancio del peso e del disco. Siamo a dicembre, in pieno carico e lavoro tecnico, chi può pensare di andare a realizzare un record italiano? Solo lei, l'atleta di Luigi Cochetti, la milanese dei Navigli che si allena a San Donato Milanese.

Sabato 5 dicembre, nell'impianto indoor dove lo scorso gennaio Sydney piazzò uno strepitoso 17.12 che cancellò di due e un metro rispettivamente i vecchi primati indoor e outdoor,  ieri Sydney è tornata sul luogo del delitto per allungare nuovamente quel primato che è anche superiore al suo record all'aperto (16.84).

In una buona gara che l'ha vista esplodere a metà del percorso, al terzo lancio il cannone Giampietro ha spedito la palla da 3 kg a 17.25, nuova miglior misura italiana all time under 18 (serie 16.69/16.40/17.25/16.90/N/N). Una dimostrazione di grande efficienza che conferma come Sydney, per ora, riesca a passare i 17 metri solo d'inverno.

Gioia e soddisfazione per Sydney (nella foto sopra a Schio - fonte Fidal Lombardia) che nel dopogara ha voluto dedicare questo primato all'amata nonna Dea, scomparsa la scorsa estate. Il sito di Fidal Lombardia riporta anche le parole di stupore per questa misura, del tutto inaspettata visto che «questa era solo una gara test per provare la traslocazione partendo quasi in piedi». Del suo stupore non dubitiamo, di quello attribuito anche a coach Cochetti un po' meno. Non foss'altro perché non più di sette giorni fa, sabato scorso, avendo incontrato di persona Luigi Cochetti, proprio lui ci ha detto poco prima si lasciarci: «Stai attento perché sabato 5 andiamo a fare il record italiano a Schio». Qui qualcuno sta mentendo, oppure bluffando... Poco importa, stiamo pure a questo simpatico gioco delle dichiarazioni opposte: l'importante è che i primati arrivino, previsti o no. Anche questa è atletica :) 

Aggiornamento 10/12: Faccio ammenda e mi scuso per la mia memoria poco efficace. Luigi Cochetti mi ha contattato per ricordarmi di aver sì previsto il record di Sydney, ma dandomi appuntamento per sabato 19 dicembre e non per il 5. E' vero, confermo che quella era la data prevista. Due settimane sono comunque un tempo non troppo significativo nella stagione di un'atleta, soprattutto nel mese di dicembre, lontani anni luce dagli appuntamenti agonistici che contano. Resta il fatto che coach Cochetti ha comunque dimostrato di avere pienamente il polso della situazione e dello stato di forma della sua atleta: questo non può che confortarci ancor di più sulla crescita costante e inesorabile della nostra giovane campionessa.

DAVI.VIGA.

Sydney Giampietro FOTO Colombo FIDAL

Sydney Giampietro agli Italiani Allievi 2015 - foto Colombo/Fidal