TREKKENFILD N.60: EUROPEI E MONDIALI JUNIOR, 4X400 E UN APPELLO A SANDRO DONATI

A meno di una settimana dai Campionati Europei di Berlino, cosa c'è di meglio per prepararsi all'evento sportivo dell'estate se non leggendo il nuovo numero di Trekkenfild, pillola giornalistica coadiuvante nella digestione della nostra amata-odiata atletica? Da martedì 7 agosto tutti pronti a fare la spunta ai pronostici di medaglia di Walter Brambilla, che prevede una ricca messe per i colori azzurri.

Il condirettore Daniele Perboni ci racconta le bellezze del Principato di Monaco e del suo Meeting: praticamente "dal nostro inviato a Corte". Con Mauro Molinari una seria analisi della debacle americana ai Campionati del Mondo junior, fatto più unico che raro. Ottavio Castellini, un monumento del giornalismo atletico, ci dice la sua sulla staffetta (nera)azzurra femminile vincitrice della 4x400 ai Giochi del Mediterraneo. Ennio Buongiovanni è testimone e narratore di un incontro d'altri tempi, quello tra Franco Arese che ritrova dopo oltre 40 anni l'amico rivale americano Marty Liquori.

In cauda venenum, ecco una lettera aperta firmata da alcuni appassionati e dirigenti sportivi che invitano Sandro Donati, proprio in questi giorni nuovamente protagonista (suo malgrado?) dopo la notizia di possibilità novità nel caso doping di Alex Schwazer, suo ultimo atleta allenato. I firmatari, riepilogando nel dettagio le vicende degli ultimi due anni del marciatore altoatesino, chiedono al Maestro di Sport la possibilità di un incontro, un faccia a faccia con contraddittorio che vada oltre i frequenti monologhi unilaterali che ormai da tempo si ascoltano sulla vicenda Schwazer. Restiano in attesa. Prima però spazio alla pista e agli Europei, che l'atletica è quella che si vede e non quella che si racconta nelle aule dei tribunali. 

Come sempre da leggere e da meditare (basta cliccare sull'immagine della copertina qui sotto).

Trekkenfild N60 2018Luglio