SUPER GIOVANNI GALBIERI: AL VELOCISTA DELLA RICCARDI IL PREMIO VIAREGGIO SPORT

giovanni galbieri1Una stagione da incorniciare, con quattro ori tricolori Promesse (100 e 4x100 outdoor, 60 e 4x200 indoor), l’argento ai Campionati Italiani Assoluti, il personale a 10”32 e soprattutto il titolo europeo Under 23 conquistato in un’emozionante finale a Tallinn (Estonia): ora per Giovanni Galbieri (a destra nella foto Atletipercaso.net) è il momento dei meritatissimi riconoscimenti.

Uno gli verrà consegnato lunedì 16 novembre alle ore 18 al Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio: è il prestigioso Viareggio Sport, giunto alla 31° edizione. Il Comitato Organizzatore del Premio ha deciso di attribuire a Giovanni il premio destinato all’atleta italiano che nella trascorsa annata ha ottenuto, con la vittoria nei 100 metri di Tallinn, il risultato sportivo più significativo e importante nel campo dell’atletica leggera. La consegna del premio sarà ripresa da Sky Sport 24: a condurre la serata sarà il giornalista Alessandro Bonan. Tra gli altri premiati figurano i nomi del vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti, del tecnico del Napoli Maurizio Sarri, dell’ex ct della nazionale di basket Simone Pianigiani e del primatista italiano di getto del peso Alessandro Andrei.

IL “VIAREGGIO SPORT” - Il “Premio Viareggio Sport” nasce nel lontano 1985, da un’idea dell’Avvocato Elio Tofanelli per onorare un grande personaggio dello sport e dell’imprenditoria viareggina: Gherardo Gioè.
Il primo nucleo del Comitato Organizzatore è costituito da un gruppo di amici che si riuniscono periodicamente per scegliere di anno in anno i migliori sportivi locali da premiare. Il primo presidente è Venasco Bini e la prima premiazione si svolge in “esterna” allo stadio dei Pini di Viareggio. Con il passare degli anni il Comitato si arricchisce di nuovi consiglieri ed inizia ad attribuire i suoi riconoscimenti nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio.
Lo straordinario seguito di pubblico attira i mass-media e la manifestazione estende i propri confini con nuove sezioni di carattere nazionale ed internazionale. Tra queste, anche quella dedicata agli sportivi-studenti. Il Premio Viareggio Sport si svolge a Viareggio, solitamente verso la metà del mese di Novembre, rigorosamente di lunedì, in occasione del turno di sosta della Seria A di calcio per l’impegno della nazionale maggiore.

fonte: www.atleticariccardi.it