ARENA CIVICA, PISTA NUOVA IN DIRITTURA D'ARRIVO

arena pista 1 settembreNuova pista dell'Arena di Milano, ci siamo? Calendario alla mano, oggi 1 settembre 2020:

- è passato un anno dall'apertura del cantiere (2 settembre 2019);

- è finito il mese di agosto, termine che il sindaco Giuseppe Sala in persona a maggio aveva posto come ultimo per i lavori di rifacimento della pista.

Proprio il primo cittadino si è preso la briga, oggi stesso, di verificare di persona lo stato dei lavori. Con orgoglio, ha pubblicato sui propri social una foto della nuova pista verde-arancio dalla partenza dei 100 metri. "Completati i lavori all'Arena. Ora i collaudi e poi la restituiamo, decisamente più bella, ai milanesi": questo il testo che ha accompagnato lo scatto.

Condivisibile l'entusiasmo nell'aver verificato la posa del nuovo manto, ma bisogna fare ancora appello alla pazienza. La pista è pressoché ultimata, ma ancora oggi si lavorava agli ultimi ritocchi del manto gommoso (foto sotto). Finito l'anello, adesso va riempito. Mancano ancora i materassi dei salti, la gabbia dei lanci, la riviera...

arena 1sett20

Insomma, tutto l'arredo che trasforma un ovale gommato in una pista di atletica. Poi arriverà anche il momento dell'omologazione. Insomma, la pista non è ancora del tutto pronta, ma manca davvero poco. I tempi per la consegna delle attrezzature sono già stabiliti, e verosimilmente i corsi di atletica del Comitato Provinciale e delle società milanesi potranno iniziare da subito in pista. Poi magari, spazio anche per una prima gara inaugurale.

Se non è ancora arrivato il momento di stappare lo champagne, certamente è ora di metterlo al fresco: i blocchi di partenza stanno per arrivare.

foto: Fidal Milano

DAVI.VIGA.

arena 1set20

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano