L'ATLETICA VIRTUALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Condividiamo l'iniziativa di Fidal Lombardia che offre una "piazza virtuale" per continuare a frequentare i nostri campi di atletica. Protagonista il dottor Andrea Colombo, noto psicologo della sport nonché olimpico dei 100 metri.


Non mi alleno da oltre un mese”, “Non si gareggia fino all’estate”, “Come staranno vivendo questo periodo gli atleti che alleno?”, “È difficile pensare al futuro sapendo di amici/parenti che stanno affrontando un ricovero ospedaliero”: considerazioni e interrogativi comuni agli atleti e ai tecnici in questo periodo di inattività forzata (le competizioni sono sospese fino al 31 maggio, gli impianti sportivi sono chiusi) per la grave emergenza sanitaria che sta colpendo la Lombardia da oltre cinque settimane. Per questo motivo il Comitato Regionale FIDAL Lombardia, in accordo con il Settore Tecnico Regionale, propone grazie al dottor Andrea Colombo (che oltre a essere psicologo dello sport ha un passato da atleta di primissimo piano: oro europeo Under 20 1993 sui 200m e finalista olimpico 2000 con la 4x100) una “piazza virtuale” denominata Walk, Run, Jump & Throw Agorà  in cui confrontarsi (con il dottor Colombo e con altri atleti o allenatori lombardi), esprimere le proprie sensazioni, le proprie necessità, le proprie sensazioni, raccontare i propri dubbi. A presentare questa preziosissima opportunità è lo stesso Andrea Colombo che ci spiega anche le modalità di adesione: il primo “incontro” virtuale in questa “agorà” è fissato per giovedì 2 aprile.   

Come sta andando questo difficile periodo di isolamento sociale?

Il momento ci impone di essere responsabili e di rispettare questo limite pensando al bene comune. Nell'atletica ci dedichiamo a una o più discipline individuali e non siamo molto abituati a pensare questo sport come ad un gruppo e ad una collettività: invece, in questo periodo abbiamo proprio bisogno di sentirci parte di una comunità attiva e partecipativa. Dobbiamo trovare il modo di fare squadra, di confrontarci, di pensare in modo diverso uscendo dalle nostre solite abitudini.

In fondo un periodo così quando mai tornerà nella nostra vita di tutti i giorni?

Dietro a questa provocazione c'è lo spirito di chi vuole sperimentare, uscire dallo schema, vedere in una crisi un'opportunità incredibile: vuoi fare parte di questa rivoluzione?

Walk, Run, Jump & Throw Agorà è un'iniziativa che la Federazione Italiana di Atletica Leggera organizza per mantenere il legame in questo momento storico. Vogliamo conoscere meglio le tue esigenze e il tuo punto di vista su come stai vivendo questo momento.

Come? Incontrandoci virtualmente. Non è un corso, non è un convegno ma un confronto per fare squadra, per sapere cosa stiamo facendo e per mantenere viva l'appartenenza a questo mondo.

Quando? Giovedì 2 aprile alle ore 17:00 dal tuo smartphone o dal tuo computer.

Cosa devo fare per partecipare? Se sei interessato dovrai compilare il modulo che trovi a questo link entro martedi 31 marzo alle ore 24:00:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchqCCXFLI35xuJGrt7MkDkaFKKzNAEUlknXFMMet5UxtyPDA/viewform?usp=sf_link

Dopo la compilazione ed entro mercoledì 1° aprile riceverai via e-mail un link per partecipare alla virtual room di Walk, Run, Jump & Throw Agorà  con le istruzioni per accedere.

CORONAVIRUS