PIEVE TORINA (E ANCHE FIDAL MILANO) FESTEGGIA LA NUOVA SCUOLA

pieve torina scuola nuova

Ieri sabato 16 dicembre è stata una giornata molto imprtante per la cittadina di Pieve Torina, borgo marchigiano pesantemente distrutto dal terremoto del 2016. Il Comitato FIDAL Milano ha preso a cuore la ricostruzione di questo centro e nel corso del 2017 ha messo in atto delle iniziative per raccogliere fondi da destinare alle opere edilizie più importanti.

E così è stato. Il piccolo contributo milanese si è unito a tante altre iniziative e donazioni unicamente di privati che hanno permesso, nella giornata di ieri, di inaugurare ufiicialmente la nuova scuola ricostruita ex novo. Così riporta il Comunicato del Comune (foto a destra a cura del Comune di Pieve Torina). 

"Sono trascorsi soli dodici mesi dall’inizio della raccolta fondi per la costruzione della nuova scuola di Pieve Torina che ha coinvolto numerosissimi privati, associazioni, enti e aziende di ogni parte d’Italia e dall’estero, in un grande progetto diffuso di solidarietà attiva. Famiglia Bezos, Enel Cuore onlus, Fondazione Teatro alla Scala, Auser, Diego e Monica Piacentini, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Gruppo Succisa Virescit e lo stesso comune di Pieve Torina (cui sono confluite  donazioni di privati, raccolte anche da altre amministrazioni), hanno costituito un fondo di oltre un milione e cinquecentomila euro per la costruzione dell’imponente struttura che si sviluppa su oltre 1280 mq., il cui progetto architettonico è stato donato dal Gruppo Succisa Virescit che ne ha seguito attivamente le varie fasi del complesso iter realizzativo.

Il nuovo plesso scolastico è costituito da una struttura innovativa, ecosostenibile, sicura (in classe d’uso 4) che si articola su due piani, in cui sono distribuite otto aule per la Primaria e Secondaria di primo grado, due spazi interdisciplinari, un ambiente multifunzionale per attività teatrali e gli uffici della direzione dell’Istituto Comprensivo ‘Mons. Paoletti’. Tutte le classi sono complete di nuovi arredi e dotazioni multimediali.

Questa è una struttura scolastica ‘definitiva’, realizzata con il contributo di privati che con disinteressato spirito di solidarietà si sono prodigati per realizzare un sogno intorno al quale può ricrescere la comunità colpita dal sisma. Un’opera fortemente voluta dal sindaco Alessandro Gentilucci per la rinascita di Pieve Torina, che parte dai giovani, dalla formazione, dalla cultura e dalla bellezza, ritenuti pilastri fondamentali per tornare finalmente a vivere con serenità il presente e guardare con fiducia il futuro".

 

 

 

 

 

 

 

Milano, 1 dicembre 2017