CROSS PER TUTTI E FIDAL MILANO A SOSTEGNO DI PIEVE TORINA

pieve torina2

Dopo le gare, la fatica e i trionfi, al Cross per Tutti arriva anche la solidarietà. Grazie all’interessamento di FIDAL Milano, la manifestazione ha deciso di sposare e sostenere la causa di Pieve Torina, un paese in provincia di Macerata devastato dal sisma del 24 agosto 2016. A partire dalla gara di Seveso, domenica 29 gennaio, e fino alla conclusione del circuito di gare (domenica 26 febbraio) il Cross per Tutti metterà a disposizione uno stand allestito da Sport-org, dove saranno raccolti dei fondi da inviare direttamente al Comune per far fronte alle spese di ricostruzione a favore di tutti gli abitanti.

“Nella vita come nell’atletica dobbiamo fare gruppo tutti insieme” ha detto il nostro presidente Paolo Galimberti “Come in gruppo è più facile allenarsi e ottenere risultati, così uniti possiamo aiutare a uscire dalle difficoltà chi in questo momento ha perso tutto”.

La cittadina marchigiana è inserita nel cratere epicentrale della scossa che distrusse Amatrice. Il terremoto ha colpito ogni casa: le abitazioni inagibili sono quasi la totalità. Le scuole, la chiesa, l’oratorio, il municipio, la caserma, i negozi, i laboratori artigianali, le stalle: ben poco sembra essersi salvato. In questa drammatica situazione si è aggiunto anche un inverno particolarmente rigido, con la neve che ha reso ancor più esasperate le condizioni di vita. Nel Comune  sono attive tre scuole: materna, primaria e medie. Prima del terremoto erano frequentate da circa 135 bambini. Oggi un buon numero di questi ha potuto riprendere le lezioni in sistemazioni di fortuna, presso la tensostruttura del locale circolo del tennis.

forzapieve tshirt