ECCO I SOLDI PER LA PISTA DELL'ARENA DI MILANO: ARRIVERANNO NEL 2018

arena civica1

E' appena passato un mese e quelle che erano voci sono diventate fatti in "carta e ossa". Ieri, venerdì 14 ottobre, il Comune di Milano ha approvato il nuovo Piano Triennale delle Opere Pubblice 2017/2019 e, come anticipato dall'assessore allo Sport Roberta Guaineri, il rifacimento della pista dell'Arena Civica "Gianni Brera" è stato messo nel programma. L'assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Rabaiotti ha inserito i lavori dell'Arena nella lista dei progretti (al momento ancora virtuali) che al momento ammontano a 2,3 miliardi di euro.

I tempi sono quelli che caratterizzano le amministrazioni pubbliche. Niente da fare per il 2017, tutto il budget è già stato assegnato. Per il 2018 però saranno assegnati ben 2,5 milioni di euro per il rifacimento della pista dell'Arena. Dal momento che una pista non ha certo quei costi (ne possono bastare 400mila per un lavoro ben fatto), probabilmente la l'elenco degli interventi sull'impianto napoleonico non si limiterà all'anello gommoso. Stiamo parlando per ora solo di fondi da assegnare. Ciò significa che nel 2018 si deciderà la cifra da spendere per l'Arena, poi si procederà al bando di gara per assegnare i lavori, poi questi inizieranno e, alla loro conclusione, ecco pronta la nuova pista. 

Un mese fa l'assessore Guaineri parlò di "pista fruibile nel 2019" e, a leggere i progetti (anzi le idee) del Comune, probabilmente quella deve essere ritenuta la tempistica minima. Per la massima, non abbiamo elementi previsionali, solo speranze. Come già scritto, attendiamoci, nella migliore delle ipotesi, una pista nuova giusto in tempo per i lavori di rifinitura in vista delle Olimpiadi di Tokio 2020. Sempre che per allora l'atletica a Milano sarà ancora praticata. 

DAVI.VIGA.