MONDIALI U18, EUROPEI U20 E EYOF 2015, MILANO C'E': 11 I MILANESI CONVOCATI

arianna demasi2Giornata storica per molti atleti quella di oggi, lunedì 29 giugno, quando il responsabile delle nazionali giovanili Stefano Baldini ha diramato le convocazioni delle nazionali che saranno impegnate nei Campionati Europei Juniores, nei Campionati Mondiali Allievi/e e nel Festival Europeo della Gioventù Olimpica (Eyof).

I primi a scendere in pista saranno gli Allievi/e (15-19 luglio) impegnati a Cali in Colombia per i loro Campionati Mondiali. Poche sorprese a livello milanese nel gruppo dei 36 che voleranno oltre oceano: tutti presenti i tricolori dell'Arena Civica. In maglia azzurra saranno impegnati ben tre ostacolisti della Pro Sesto Atletica: Marco Bigoni nei 110hs (gara giovedì 16), Federico Cesati nei 400hs (gara mercoledì 15) e Ilaria Verderio nei 400hs (gara mercoledì 15). Nel lancio del peso spazio alle ambizioni mondiali di Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano), 9° nel ranking mondiale al momento e in gara giovedì 16, mentre nei 400 metri il tricolore Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) inizierà la sua sfida iridata mercoledì 15.

Da giovedì 16 a domenica 19 luglio gli Juniores saranno impegnati nei Campionati Europei a Eskilstuna, in Svezia. Formazione compatta e numerosa quella svedese composta da ben 74 atleti. Milano schiera il meglio della sua velocità femminile con la coppia della Bracco Atletica già uno-due tricolore, ovvero Daniela Tassani e Annalisa Spadotto Scott, entrambe impegnate nei 200 metri. Doppia gara per Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano), iscritta nei 5000 e nei 3000 siepi. Doppia convocazione anche in casa Team-A Lombardia, dove oltre al neo primatista italiano di decathlon Simone Fassina si guadagna la sua prima maglia azzurra Gabriele Aquaro, in gara negli 800 metri (entrambi sono allenati da Agostino Rossi). Vera sorpresa quella di Aquaro, miglioratissimo in questa stagione e arrivato a corre a Gavardo in 1:50.98. «Siamo molto contenti per questa convocazione, non ce l'aspettavamo» ha detto il presidente Nicolò Leonardi «Gabriele è un ragazzo che si impegna molto, molto educato e serio. Ed è solo al primo anno da junior!».

Stesso clima di sorpresa si registra in casa Atletica Meneghina, dove la gioia di coach Stefano Auletta & co. è salita alle stelle con la convocazione nei 100 metri di Arianna De Masi (nella foto in alto) nella rappresentativa azzurra che dal 27 al 30 luglio parteciperà al Festival Europeo della Gioventù Olimpica (Eyof) di Tblisi (Georgia), rassegna internazionale riservata agli atleti nati nel 1999 e 2000. Arianna, primo anno Allieva e che si allena proprio sulla pista dell'Arena di Milano, si è classificata 4° al Campionato Italiano allieve nei 100 metri, gara dove ha segnato in batteria anche il suo pb con 12.05.

Qui il link a tutte le convocazioni azzurre

DAVI.VIGA.