PADERNO DUGNANO, DOMENICA 7 DICEMBRE SI CORRE IL 1° EUROTRAIL

eurotrail1-padernoDomenica 7 dicembre ultima corsa campestre della stagione 2014 per quanto riguarda l'attività del Comitato Provinciale di Milano. Si chiude con una novità assoluta, il 1° Eurotrail Città di Paderno Dugnano organizzato dalla locale Euroatletica 2002. E in effetti non è del tutto correttoparlare di campestre perchè, sebbene si corra su sterrato, in realtà i dislivelli presenti andranno ben oltre il tipico sali scendi delle gare di cross. Qui siamo ormai nel trail, organizzato in una località molto suggestiva, il Parco Lago Nord di Paderno.

Il Parco è stato realizzato all'interno di una cava di sabbia e ghiaia, nata nel 1963 e tutt’ora ancora attiva, premiato a Strasburgo nel 1999 con il “Premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale”. All’interno si trovano 2 laghetti separati tra loro da una passatoia alberata. Il primo laghetto adibito alla pesca sportiva (carpe, trote, lucci e altre specie d'acqua dolce). Il secondo specchio d'acqua è invece caratterizzato da uno sviluppo più spontaneo e selvaggio, destinato ad ospitare l’avifauna stanziale e migratoria. Paesaggi suggestivi ma anche passaggi spaccagambe per gli atleti in gara.

Venendo alla gara, il trail è aperto a tutte le categorie, dagli Esordienti ai Senior Master. Al momento risultano iscritti 700 concorrenti di tutte le età. Pescando un paio di nomi ciascuno, segnaliamo la presenza di Orazio Bottura e di Mirko Colangelo tra gli uomini, mentre tra le donne spiccano l'ultramaratoneta Daniele Viccari e soprattuto l'allieva Nicole Reina, all'ultimo test di preparazione prima dei Campionati Europei di cross di domenica prossima. 

Per chi volesse farsi un'idea di come si correrà domenica, ecco un paio di video realizzati dagli organizzatori per "rendere l'idea". Partenza gare alle ore 9.00 per la prova unica da 7 km, dalle 10.30 invece il via alle categorie giovanili (dagli Esordienti ai Cadetti)

http://youtu.be/rnh8ng41nCQ

http://youtu.be/XVSUaCxKI5I

eurotrail-paderno