A MONZA LA NAZIONALE PREPARA GLI EUROPEI DI CROSS

04.12.2014 Monza Allenamento-Nazionale foto Roberto Mandelli 0017 0005Si sono ritrovati ieri e fino a lunedì 8 dicembre saranno all'opera per preparare al meglio i Campionati Europei di Corsa Campestre (domenica 14 dicembre a Samokov, Bulgaria). Sono gli atleti e le atlete della nazionale di cross, riuniti a Monza nel centro federale della specialità. A meno di un mese dall'inaugurazione ufficiale del «Primo Percorso Permanente della Corsa Campestre» ecco il meglio d'Italia riunito nel Parco Reale, con "campo base" presso la Cascina San Fedele (viale Mirabellino, a destra nella foto di Roberto Mandelli). 

Alla convocazione del Direttore Tecnico Massimo Magnani hanno risposto i senior Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) e Marouan Razine (Esercito/CUS Torino), gli under 23 Nekagenet Crippa (GS Valsugana), Daniele D'Onofrio (Atl. Gran Sasso), Italo Quazzola (Atl. Piemonte), Abdelmijd Ed Derraz (S.S. Vittorio Alfieri Asti) e lo junior Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro/GS Valsugana). Al femminile si registra la presenza compatta dell'intera squadra assoluta composta da Federica Dal Ri (Esercito), Fatna Maraoui (Esercito), Jessica Pulina (AS Shardana), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) ed Elena Romagnolo (Esercito).

A dirigere i lavori degli atleti c'è Giorgio Rondelli (in basso nella foto), il tecnico del Cus Pro Patria Milano che torna così nel mondo del cross. «Per me è il quarto ritorno, sono già stato responsabile nazionale del cross negli anni '80, a metà '90 e poi nel 2005» ha ricordato il tecnico pluridecodorato e super vincente. Oltre a Rondelli, l'atletica milanese sarà presente agli Europei con Nicole Reina (Cus Pro Patri Milano), allenata dallo stesso Rondelli e in gara nella prova Juniores (ma lei di anni ne ha solo 17). Il ritorno di Rondelli nel giro della nazionale è legato alla sua nomina a Tecnico responsabile del Centro nazionale di mezzofondo che sta per nascere presso il campo XXV Aprile di Milano.

Il coach ci racconta come si svolgono le giornate sui prati monzesi. «Gli atleti si allenano quasi tutti due volte al giorno facendo lavori differenti. Per esempio ieri (martedì 3) abbiamo fatto un test sul lattato sulla pista di Giussano, seguiti dal medico federale Stefano Righetti. Maraoui e la Dal Ri oggi hanno fatto invece del lavoro su strada». La varietà di allenamenti è legata anche alle caratteristiche del percorso campestre del Parco. «Il percorso fisso è molto bello ma è piuttosto duro muscolarmente, quindi molti optano per altri lavori fuori dal circuito». Per fortuna il Parco offre strade e vie di ogni tipo, su asfalto o sterrate, in grado di soddisfare le diverse necessità degli atleti: anche questo è un punto di forza del Centro. Bene lo sa Rondelli che non manca di ricordare come già tanti anni fa, quando i suoi atleti dominavano il mondo (Alberto Cova e Francesco Panetta per dirne solo un paio), fosse solito venire anche a Monza per far allenare i suoi campioni. Per concludere la giornata, gli atleti poi sono ospitati presso la Cascina Costa Alta, una struttura ricettiva sempre all'interno del Parco.

Insomma, alla prima prova il nuovo Centro Federale sembra rispondere bene alle esigenze degli atleti. «Il circuito campestre è un ottimo percorso allenante per tutti, non solo per il cross. Tutto questo però deve essere fatto funzionare. Piuttosto che organizzare tante campestri di medio livello, sarebbe meglio fare un grande cross internazionale: il posto merita ed è adeguato». Parola di Giorgio Rondelli.

Tornando a Nicole Reina, l'azzurrina si sta preparando al meglio per il suo debutto all'Europeo di Cross. In previsione del percorso che la attende in Bulgaria, descritto come ondulato e pesante, la junior affronterà domenica mattina il 1° Eurotrail Città di Paderno Dugnano in programma a Paderno Dugnano presso il Parco Lago Nord. Venerdì poi la partenza per la Bulgaria, con Giorgio Rondelli che sarà al seguito della nazionale come collaboratore del ct Stefano Baldini per le squadre juniores. 

 04.12.2014 Monza Allenamento-Nazionale foto Roberto Mandelli 0017 0067

04.12.2014 Monza Allenamento-Nazionale foto Roberto Mandelli 0017 0107

04.12.2014 Monza Allenamento-Nazionale foto Roberto Mandelli 0017 0087