Milano, una città che da sempre va di corsa. Affari, incontri, moda, sport. In ogni campo da sempre all’avanguardia, con idee e tanta voglia di fare.
Il correre nella quotidianità può diventare cosa ancor più vera e concreta, facendolo diventare un proprio ‘life style’ per chiunque, alla ricerca di benessere, aggregazione, socialità. Correre, ma non solo per vincere.
Questa mattina a Palazzo Marino sede del Comune di Milano è stato presentato il progetto CORRIMI che gode del patrocinio e sostegno del Comune di Milano e del Comitato Provinciale Fidal Milano.
Corrimi ha l'obiettivo di riunire e aggregare tutti coloro che “praticano sport all’aria aperta”, convogliando il popolo dei runners milanesi verso una vera e propria community ricca di opportunità di incontro, di iniziative e soprattutto di voglia di stare insieme divertendosi.
Presente l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti: «Il progetto Corrimi ha un grande pregio. Mette insieme la grande comunità dei runners milanesi, un ‘popolo’ di decine di migliaia di appassionati. Insieme a FIDAL mettiamo a sistema l’offerta pubblica del correre e andiamo a creare un vero e proprio palinsesto annuale di pratica sportiva. Quest’anno avremo anche il settimo percorso mappato nei parchi da mettere a disposizione dei corridori e oltre all'Arena allargheremo l’offerta delle strutture cui fare riferimento anche al XXV Aprile e al centro sportivo Saini, luoghi che si apriranno ai runners. La tessera ‘Corrimi’ è un fatto importante per questa città, perché la rende di fatto quella grande palestra a cielo aperto su cui stiamo lavorando da due anni. Questo progetto ha anche un’altra grande potenzialità, quella di avvicinare alla corsa, alla pratica dello sport, tante persone che vorrebbero iniziare un’attività fisica ma che per mille motivi diversi non riescono a farlo. Con i ‘corsi di corsa’ aiutiamo le persone a imparare a correre bene. La corsa è il gesto più democratico ed egualitario che esista. Bastano un paio di scarpe da ginnastica e una strada. Se poi l’amministrazione pubblica disegna un percorso running in un parco e mette in condizione le persone di poter correre insieme, il gioco è fatto».
Alla presentazione non poteva certo mancare Sabrina Fraccaroli, presidente di FIDAL Milano, primo partner del progetto. «Fidal Milano è orgogliosa di questa grande simbiosi che si è instaurata con il Comune di Milano - ha detto - che ha messo a disposizione anche tutte le sue risorse della comunicazione. La città è tappezzata con le immagini della lumaca! La Federazione ha voluto esserci perché i runner sono una parte molto grande del nostro movimento, ma soprattutto perché, in occasione dei tre Trofei Corrimi, noi organizzeremo delle manifestzioni riservate ai bambini per insegnargli a correre, saltare e lanciare. Inoltre queste iniziative sono per noi molto importanti perché, chi ha già partecipato nel passato ad alcuni degli eventi che ora costituiscono Corrimi, è poi rimasto legato a noi. Per esempio, l'anno scorso alcuni runner si sono resi disponibili come volontari per i Campionati Italiani Assoluti su pista che si sono svolti a Milano».
CORRIMI propone una serie di servizi a disposizione di tutti i cittadini che vorranno usufruire dei parchi di Milano, come di vere e proprie palestre a “cielo aperto”. Per coloro che muovono i primi passi nel mondo della corsa o per quelli che già abitualmente si allenano nei “polmoni verdi di Milano” sono a disposizione percorsi mappati in ben sei parchi quali: Sempione, Montanelli, Trenno, Forlanini, Lambro e Montagnetta di San Siro dove potersi cimentare su percorsi alternativi da 5 a 10 Km, scegliendoli in base alle proprie esigenze e desideri.
Quest’anno sarà disponibile anche il settimo percorso all’interno del Parco delle Cave. E’ importante che ogni runner possa correre in sicurezza concentrandosi unicamente su se stesso escludendo per il lasso di tempo riservato all’attività sportiva ogni genere di preoccupazione legata, ad esempio, ai propri oggetti personali e al dove lasciarli, e che a fine allenamento si conceda del tempo per rilassarsi, cambiarsi e magari farsi una doccia per poi riprendere la propria attività lavorativa .
Il progetto CORRIMI sostenuto dal Comune di Milano prevede:
- CORSI DI CORSA “RUN & HEALTH YAKULT” 2014
- CORRIMICARD
- N. 3 TROFEI CORRIMI
- CORRIMIDAY
CORSI DI CORSA “RUN & HEALTH YAKULT 2014”
I corsi RUN & HEALTH YAKULT 2014 si propongono a tutti con una interpretazione della disciplina del running intesa come filosofia di vita finalizzata al beneficio fisico, al divertimento e allo stare insieme, eludendo quindi la corsa come momento agonistico e di sacrificio. Run & Health Yakult 2014 sarà, unitamente agli allenamenti e alle gare un contenitore ricco di iniziative legate alla corsa, rivolte a tutti gli appassionati del running e anche a coloro che vogliono avvicinarsi a questa pratica sportiva. Run&Health Yakult 2014 sarà un’occasione unica per parlare e praticare il benessere insieme a specialisti dello sport e dell’alimentazione. Allenamenti, corse competitive e non (per un massimo di 10 Km) sono i capisaldi del progetto per il 2014.
«Anche quest’anno YAKULT sarà sponsor del running milanese, rinnovando con il progetto CorriMI il suo programma RUN&HEALTH YAKULT, e con esso il suo impegno per la città, il benessere dei milanesi, la passione per lo sport con i valori che rappresenta – spiega Arianna Rolandi, Direttore Scientifico e Relazioni Esterne di Yakult, azienda leader mondiale nella produzione dei probiotici –. L’offerta del running Yakult a Milano nel 2014 si arricchisce ulteriormente, proponendo, oltre ai classici corsi RUN&HEALTH YAKULT, quelli pensati specificatamente per: le mamme (con Mamme di corsa: running con il passeggino e G.A.G.), i sedentari (con i corsi nella Pausa-Pranzo), le donne (Corri Sicura, di sera) e i senior (Power Senior, fitness per il potenziamento muscolare).
Queste novità – continua Rolandi – si inseriscono nelle numerose iniziative che Yakult Italia, da anni, realizza: campagne educazionali, sponsorizzazioni di importanti eventi sportivi nell’ambito della corsa e del nuoto, iniziative socialmente utili. A Milano inoltre, Yakult è partner del Museo della Scienza e della Tecnologia per la realizzazione del laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione I.LAB Alimentazione, che nel 2015 svilupperà una serie di importanti iniziative legate ad Expo».
Sono previsti N° 78 appuntamenti nell’arco dell’anno 2014 con istruttori Fidal a partire dal mese di Marzo sino a metà del mese di Maggio e da inizio Settembre sino a fine Ottobre 2014 organizzati in collaborazione con Yakult e Fidal Milano e con il patrocinio del Comune di Milano.
L’adesione da parte di ogni utente R&H per l’anno 2014 (quindi con validità ANNUALE) sarà pari ad Euro 50,00 (cinquanta/00) utili per la copertura assicurativa e per l’utilizzo di docce e spogliatoi (ove disponibili). Ogni utente sarà libero di frequentare ogni centro coinvolto a suo piacimento.
Il calendario
• Sabato dalle 9,30 alle 11,30 - Parco Sempione e Parco di Monza
• Martedì dalle 12,30 alle 14,00 - Parco Sempione
• Giovedì dalle 18,00 alle 19,30 - Parco Sempione e Parco Montestella
• N° 14 corse a tema
(vedi calendario sul sito www.corrimi.com)
CORRIMI CARD
Consente di utilizzare spogliatoi e docce quando corri nei parchi Sempione, Forlanini e Montestella.
Iscrizioni on line sul sito www.corrimi.com o presso la segreteria della Fidal Provinciale, c/o Arena di Milano, Via Repubblica Cisalpina, 1 - tel 02 33605803
Costo Euro 10,00 (dieci/00) -
TROFEI CORRIMI
Nell’arco dell’anno verranno organizzate 3corse non competitive da 5 a 7 km nei parchi ‘mappati’ dove ci si potrà cimentare su percorsi ‘sicuri’ e divertenti, insieme alla famiglia e agli amici. Le tre tappe del CORRIMI hanno l’obiettivo di avvicinare un maggior numero di utenti a praticare la disciplina del running per star bene e divertirsi insieme.
- Calendario
• 1° tappa Domenica 21 Settembre - Trofeo Innovation Running - Parco Sempione
• 2° tappa Domenica 19 Ottobre - Trofeo Festa di Baggio - Parco Delle Cave
• 3° tappa Domenica 26 Ottobre - Trofeo Montestella - Parco di Trenno
CORRIMI DAY
Non correre da solo! è lo slogan di questa iniziativa. Si possono coinvolgere amici e parenti a correre insieme. Per chi partecipa ai Trofei Corrimi e desidera far partecipare anche la sua famiglia e i suoi amici che potranno così condividere l’esperienza ‘all’aria aperta’, partecipando ai Corrimi Day.
All’interno di ogni Trofeo Corrimi, al fine di rendere più completa l’offerta sportiva ‘dedicata a tutti’ verranno organizzate anche gare per ragazzi su pista (ove possibile), o sfide su percorsi tracciati nelle aree verdi. Il tutto sempre all’insegna dello sport, del divertimento e dello stare insieme.
«Maxi Sport conferma il suo impegno a sostenere e promuovere la pratica della corsa – afferma Ester Sala Responsabile Marketing e E-Commerce Maxi Sport - abbinando un adeguato programma di allenamento, una corretta alimentazione e l’utilizzo dell’attrezzatura tecnica ideale. La scelta dell’attrezzatura tecnica infatti è importante e varia da atleta ad atleta in base alle sue caratteristiche tecniche ed al tipo di attività fisica che si pratica».
«Continuano per il terzo anno consecutivo anche i Maxi Sport Running Day – conferma Ester Sala - eventi in store gratuiti dedicati a tutti gli amanti della corsa, in cui sia i neofiti che gli amatori possono entrare in contatto con i tecnici delle migliori aziende del settore, effettuare l’analisi dell’appoggio plantare grazie ai sistemi più avanzati, confrontarsi e ottenere una consulenza tecnica personalizzati».
Corrimi desidera ringraziare le aziende sostenitrici quali Yakult, Salomon, Suunto, Esosport, Maxisport oltre a Valore D e i Podisti da Marte.
ha collaborato Cesare Monetti/Ufficio stampa Corrimi