DOMENICA 15 SETTEMBRE SI CORRE LA SALOMON RUNNING

run for school2018

Domenica 15 settembre 2019 a Milano si svolgerà la 9^ edizione di Salomon Running Milano. Anche quest'anno la gara toccherà luoghi noti ma anche nuovi di Milano, città in continua trasformazione nella sua indole naturale votata alla ricerca costante del progresso e dell’innovazione.

Cambia la location generale della manifestazione che sarà la zona del parco CityLife, quindi non più l’Arena. Inaugurazione dell’Expo Village venerdì 13 settembre, partenza e arrivo fissati domenica mattina in viale Boezio.

Tra conferme e novità: Allianz TOP Cup 25km con partenza alle ore 9, Allianz FAST Cup 15km con partenza alle 10.00 e CityLife Shopping District SMART Cup 9,9km non competitiva start alle 10.10, nuova invece la Salomon Running Milano Relay, staffetta in team da 3 persone e massimo 300 squadre sul totale dei 25km con partenza alle 9.15. I proventi della nuova Relay saranno devoluti alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) che sosterrà il progetto ‘Case del Cuore’ promosso da Lilt Milano.

IL PERCORSO – Come da tradizione ogni anno c’è qualche novità che renderà sempre nuova e diversa la gara. Un percorso che può solo divertire, su giro unico che si svilupperà su strade asfaltate, strade sterrate, sentieri, gradinate, e presenterà ostacoli naturali ed artificiali. Ancora una volta la missione è semplice: dimostrare che Milano è tanto verde e che ci si può distrarre correndo tra importanti dislivelli naturali ed artificiali in quella che è considerata da sempre una città in piano. Non esiste gara a Milano con simili passaggi.

Per tutte le distanze la partenza non sarà più dall’Arena ma da viale Boezio, presso CityLife. Nel corso dei 25km si passerà per almeno 21 punti caratteristici di Milano. Dopo lo start si passerà all’interno dei Giardini della Triennale al Parco Sempione, per poi dirigersi verso piazza Castello prima e verso la discesa nel Fossato del Castello Sforzesco poi. Da qui si prosegue verso una delle novità 2019, la zona di Milano con piazza Gae Aulenti e il nuovo passaggio alla Biblioteca degli Alberi, per poi dirigersi verso la Chiusa di Leonardo da Vinci in zona via San Marco/Porta Nuova. Poi ancora il passaggio nel centro storico con Brera, il ritorno del passaggio all’interno di Palazzo Marino sede del Comune di Milano in piazza Scala, la Galleria del Corso e poi, immancabile, Piazza Duomo.

Gradini per scendere in metropolitana nella metro fermata Cairoli per uscire davanti al Parco Sempione tutto da percorrere fino all’Arco della Pace. In successione Velodromo Vigorelli, per poi passare in piazza Gino Valle, zona Portello, la piazza più grande di Milano dedicata ad uno degli architetti simbolo delle grandi trasformazioni urbanistiche di Milano. Salita e discesa nell’affrontare il Ponte Iper Portello per poi correre i saliscendi del Montestella, la mitica montagnetta di San Siro. Ancora gambe e fiato per la Collina Alfa Romeo chiamata "Helix", il cono elicoidale: è conica e percorsa da un doppio tracciato a spirale, uno a salire e l'altro a scendere senza incrociarsi: sulla sommità ospita una scultura che rappresenta la doppia elica di DNA.

Sembra finita ma non è così, c’è ancora il passaggio in Mi.Co, e dentro CityLife Shopping District prima di salire e scalare i 600 grandini dei 23 piani della Torre Allianz che verranno così affrontati prima di tagliare il traguardo in viale Boezio. In tutto questo 4 ristori e 4 spugnaggi previsti.

Iscrizioni online possibili fino al 12 settembre con scaglioni di prezzo, mentre sarà possibile registrarsi anche all’Expo Village nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 Settembre. Attenzione però al numero massimo istituito dall’organizzatore: 1.500 presenze per ciascuna distanza. 

www.runningmilano.it