SALOMON RUNNING MILANO 2017: NUOVI PERCORSI E UNA BORSA DI STUDIO PER BELGHITI

Presentata questa mattina a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la settima edizione del Salomon Running Milano, gara podistica Fidal in programma domenica 17 Settembre 2017. La competizione da 25km sarà valida per il Campionato Regionale Trail Fidal per le categorie Assolute (Promesse e Senior), sia per le categorie Master, maschili che femminili.

Nel 2016 ben 3800 i partenti con 420 stranieri e 17 regioni italiane rappresentate, mentre ad oggi c’è tanto ottimismo perché sono ben 2500 gli iscritti, ben 1000 in più rispetto alla stessa data dell’anno passato. Questo fa ben sperare gli organizzatori che puntano ad una festa con oltre 4000 partecipanti.

Una gara unica nel panorama podistico milanese, caratterizzata da un percorso urban trail con circa 500 metri di dislivello positivo che andrà a scoprire i punti più verdi, ma anche più nuovi della città che si è profondamente rinnovata negli ultimi anni e che oggi vanta tre i percorsi e distanze differenti: ALLIANZ TOP CUP da 25km, la ALLIANZ FAST CUP da 15km e la SMART TROFEO CITYLIFE da 9,9km. Partenza dall’Arena Gianni Brera e poi l’utilizzo di strade sterrate e sentieri, palazzi e ponti, torri e scalinate, fossati e tanto altro,  passando in zone di nuova costruzione e soprattutto con la confermatissima ascesa spezza-gambe ai  23 piani della Torre Allianz, tre piani in più rispetto alla gara del 2016 che comporta 644 gradini che sviluppano 100 metri di dislivello positivo. Saranno così ben 680 metri la distanza totale da correre dentro l’Allianz Tower.

 

Tra i vari ospiti presenti anche l’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Milano Roberta Guaineri: “Con la Granfondo dei Navigli sabato milano diventerà una milano acquatica, domenica prossima con Salomon Running Milano diventerà una Milano ecologica e green, quasi montanara. Davvero questa città continua a stupire e ogni corsa trova una specificità ed una bellezza unica. Il percorso come sempre permetterà di correre in tanti posti nuovi che i milanesi non hanno mai visto e confermo e ne sono strafelice che si passerà proprio anche qui dentro a Palazzo Marino, sede del Comune. Ci si divertirà a correre in posti nuovi”.

Il percorso della competizione da 25km ALLIANZ TOP CUP possiamo vedere come dopo la partenza si attraverserà Largo Beltrami, si imboccherà via Filodrammatici, si passerà in piazza Scala e si entrerà e transiterà per la prima volta dentro a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Previsto successivamente il passaggio in corso Vittorio Emanuele e il passaggio nella Galleria del Corso, poi piazza Beccaria, piazza Fontana, via Arcivescovado e anche qui il passaggio unico all’interno del cortile di Palazzo Reale, mai accaduto in passato in nessuna gara di Milano.

Salomon Running Milano dopo aver ottenuto la nomina a Campionato Regionale Trail Fidal per le Categorie Promesse, Senior e Master, stringe ancora di più il legame con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Infatti in accordo con il Comitato Regionale Lombardo Fidal, attraverso il suo Presidente Gianni Mauri, si è deciso di premiare e sostenere Mustafà Belghiti, giovane atleta della Nazionale Italiana con l’assegnazione di una borsa di studio, con premio in denaro.

salomon 2017

fonte: Comunicato stampa organizzatori