AD ABBIATEGRASSO SI CORRE LA PRIMA ROTARY MARATHON DEI NAVIGLI

ROTARYMARATHON smallC'è una nuova arrivata in calendario: è la prima Rotary Marathon dei Navigli, evento running che sarà affiancato anche dalla Mezza del Cuore (21k agonistica) e da due non agonistiche come la Corsa del Cuore (8k) e la Corsa del Cuore 1.5, riservata ai giovani fino a 12 anni. La giornata sportiva si svolgerà ad Abbiategrasso domenica 23 ottobre 2016 e vede la società ALA Abbiategrasso direttamente coinvolta nell'organizzazione insieme al Rotary Club cittadino.

Il percorso della maratona è interamente asfaltato a parte un brevissimo tratto sterrato in perfette condizioni (circa 200m). Si sviluppa principalmente lungo le rive dei navigli, attraversando le campagne del territorio nei comuni di Abbiategrasso, Ozzero, Morimondo, Gudo Visconti, Albairate, Robecco S.N., Magenta. Si presenta prevalentemente scorrevole con delle piccole asperità nei passaggi limitrofi alla valle del Ticino. Dai 125m slm della partenza si scende ad un minimo di 90m slm subito dopo Ozzero, mentre la quota più alta si registra in zona Pontevecchio ed è 135m slm. Le salite di fatto sono tre. La prima intorno al 10km è «muscolare» in particolare nel tratto finale. Lunga circa 200m porta dalla “valle” alla piazza dell’abbazia di Morimondo. Breve ma intenso lo strappo prima di Casterno nella località chiamata “tre fontane” per via delle sorgenti presenti sul posto. Ed infine, dopo circa 1km l’ultima asperità che inizia in prossimità del Molino S. Marta. Circa 300m che potranno lasciare il segno, essendo ormai oltre il 35° km. Lungo il percorso sarà possibile ammirare siti storici quali il Castello Visconteo, le conche del Da Vinci sul Naviglio di Bereguardo, la già citata abbazia, il palazzo Cittadini-Stampa e le ville storiche lungo il corso del Naviglio Grande a Cassinetta e Robecco S.N.

Le iscrizioni (sul sito www.otc-srl.it) chiuderanno inderogabilmente alle ore 21 del 10 ottobre 2016 e comunque al raggiungimento dei 1500 partecipanti totali tra maratona e mezza maratona.

Info e regolamenti sul sito http://www.rotarymarathon.it/index.php/it/