E alla fine record fu. Sabato 16 maggio, l’atleta paralimpico Haki Doku, 45 anni, primo albanese nella storia del suo paese a partecipare alle Paralimpiadi (Londra 2012) è riuscito nella sua impresa di supera il primato di distanza percorsa in 12 ore no stop con la sua carrozzina quotidiana. Sulla pista dell'Arena Civica Gianni Brera di Milano Haki Doku ha percorso 121,402 chilometri, pari a 303 giri di pista (una media di 10 km/h). Il precedente record era di 106 km, pari a 265 giri.
L'evento è stato organizzato dell'associazione "l'abilità Onlus" in collaborazione con il nostro Comitato Provinciale Milano. Oltre all'atleta, il nostro plauso va anche al Gruppo Giudici Gare di Milano che ha certificato la realizzazione del record. Ivan Ruffini e Giorgio Craizar si sono alternati al crono manuale + elettrico e Lucia Firinu al contagiri per ben dodici ore. Ogni giro è stato registrato con i tempi parziali e per ogni ora è stata redatta la distanza totale percorsa.
La mattinata è iniziata alle 6.00 con l’apertura dell’Arena Civica. Alle 7.00 in punto partenza di Haki Doku in carrozzina. Lungo l'anello dell'Arena sono state installate alcune postazioni fisse: gazebo arrivo con i GGG, gazebo in curva con medico e strumentazione di primo intervento e soccorso, gazebo rifornimento/bisogni fisioligici all’altezza della riviera.
Un grande evento sportivo che ha saputo richiamare quasi 1000 tra bambini e genitori, che hanno partecipato al pomeriggio di festa e giochi organizzato dall’associazione.
Scarica qui il report finale redatto dal giudice di gara