Mentre a Monza sfrecciano in pista i bolidi Gran Premio di F1, in piazza decollano i migliori saltatori e saltatrici con l'asta. Sabato 6 settembre, alla vigilia del Gran Premio d'Italia, torna l'appuntamento con l'emozionante "Asta in Piazza", gara di salto con l'asta che si svolge su una pedana allestita nella centralissima e ampia Piazza Trento e Trieste. Dopo il buon successo della prova inaugurale dello scorso anno, l'Atletica Monza ha voluto organizzare nuovamente questo evento che vedrà in gara davvero il meglio del salto con l'asta italiano, al maschile e al femminile. Una bella vittoria anche per Martina Arosio, allenatrice di asta ma soprattutto ideatrice e anima di questa gara. Non solo. A partire da venerdì 5 (dalle 15 alle 22.30) e per tutta la giornata di sabato (10-19), parallelamente alla pedana dell'asta, sarà allestito un pistino su cui sarà possibile correre per chiunque la distanza di 30 metri, con cronometraggio elettrico. Un ulteriore modo per avvicinare l'atletica alla gente.
Per quanto riguarda la gara di asta, invece, una lunga giornata di salti sabato 6. Saranno 3 le gare che si susseguiranno a partire dal mattino.
ore 11.00: gara a iscrizioni aperta ai tesserati Fidal
ore 15.30: gara a inviti con minimo a 4.40 per gli uomini e 3.50 per le donne
ore 20.30: gara a inviti Elite (minimo uomini 5metri, minimo donne 4metri)
Sono attesi in piazza i migliori specialisti italiani. Al maschile sarà al via il vincitore della prima edizione, il campione d'Italia Giorgio Piantella (5.60m in carriera), l'anno scorso primo con un salto di 5.40. A sfidarlo ci saranno Marco Boni (Aeronautica Militare) e Matteo Rubbiani (Aeronautica Militare), argento e bronzo agli ultini campionati nazionali, Alessandro Sinno (Aeronautica Militare), Manfred Menz (Athletic Club 96 BZ), Simone Fusiani (Studentesca Rieti), Atoll Lau (Biotekna Marcon), Luca Peggion (Atletica Chiari) e Giacomo Bernardi (Pro Sesto).
Di altissimo livello anche la gara femminile, con al via Sonia Malavisi (medaglia di bronzo ai Campionati europei Juniores del 2013), reduce dai Campionati Europei di Zurigo e forte di un primato di 4.35. A sfidarla in piazza ci saranno Giorgia Benecchi (Esercito) ed Elena Scarpellini (Aeronautica Militare), entrambe con un primato personale di 4.40, Giulia Cargnelli (Forestale), Miriam Galli (Bracco Atletica), Gloria Riva (Atletica Brescia 1950). Si attende la conferma della partecipazione di Roberta Bruni (Forestale), campionessa nazionale e primatista italiana con 4.60.
Lo spettacolo è assicurato, vietato "saltare" l'appuntamento.
Un'immagine della gara dello scorso anno
L'organizzatrice Martina Arosio