Meno di ventiquattr’ore all’inizio dei Campionati Europei di Helsinki, edizione che passerà alla storia per essere la prima del nuovo corso a cadenza biennale. Pattuglia azzurra molto folta: 60 i convocati dal dt Francesco Uguagliati (33 uomini e 27 donne) con qualche ambizione di medaglia, anche se i reparti più efficaci e redditizi, marcia e maratona, non hanno gare in programma vista la concomitanza con l’Olimpiade di agosto. E Milano come si presenta nella capitale finlandese?
Tra milanesi doc e milanesi tesserati, cinque i convocati per Helsinki. Anzi quattro. Purtroppo il più milanese di tutti, Mario Scapini (Cus Pro Patria) ha dovuto rinunciare, pochi giorni fa, a causa di un problema fisico alla schiena. Peccato, sarebbe stato l’adeguato trampolino di lancio dopo il pb (1:46.95) corso al Golden Gala. Così, a tener alta la bandiera di Milano ci penserà Simone Collio, cernuschese in forza alle Fiamme Gialle, rietino d’adozione ma sempre pronto a indossare la maglia della Pro Sesto Hinterland in occasione dei campionati di società. Per lui, doppio impegno sui 100 mt e nella staffetta 4x100. Ancora velocità per altri due “milanesi”, gli atleti della Riccardi Fabio Cerutti e Diego Marani, tesserati Fiamme Gialle. Il torinese Cerutti se la vedrà con Collio nei 100 mt e nella 4x100, mentre il mantovano Marani, al debutto internazionale, correrà i 200 mt e sarà a disposizione della staffetta veloce.
E le donne? Poca gloria milanese per il gentil sesso. L’unica azzurra sarà la discobola Tamara Aposotolico, 23enne udinese in forza alla Camelot, reduce da una buona stagione a ridosso dei 60 metri che le ha aperto la strada per la grande vetrina internazionale. Al di là dei semplici campanilismi, milanesi o no, in bocca al lupo a tutti gli azzurri impegnati nei Campionati Europei.
Streaming ufficiale Eurovision: http://eurovision.digotel.com/ea/index.html
Diretta tv su Raisport 2 e sul sito web Rai