La cara e vecchia posta di carta serve ancora, eccome se serve. Soprattutto a portare buone notizie. La missiva è giunta ieri nella casella della posta di casa Reina. A scrivere era il CONI, il Comitato Olimpico Italiano, che riportava la seguente informazione: Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano) è stata insignita dal CONI della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per i risultati ottenuti nella stagione sportiva dell'anno 2013. Ad avercene di notizie così. E ad avercene anche di atlete come Nicole che nel 2013, proprio nella sua prima stagione da Assoluta, si è tolta la soddisfazione di vincere i Campionati Assoluti nei 3000 siepi, diventando così, a soli 15 anni, la più giovane campionessa italiana nella storia del nostro sport. Se non bastasse il risultato colto sulla pista dell'Arena di Milano, lo scorso anno il fenomeno allenato da Giorgio Rondelli, ha vinto anche, nella categoria Allieve, il titolo nazionale di corsa campestre, corsa su strada, 3000 indoor, 3000 e 2000 siepi. E' stata poi 5° ai Campionati Mondiali under 18 di Donetsk nele siepi, mentre a livello cronometrico, sempre nel 2013, ha riscritto i record di categoria delle distanze dei 3000 indoor, 5000, 3000 siepi, 20 minuti di corsa, 4x1500.
Il premio - La medaglia di bronzo al valore atletico è un'onorificenza italiana conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). È il terzo e ultimo grado delle medaglie al valore atletico. La medaglia di bronzo al valore atletico viene concessa agli atleti italiani per:
essersi classificati dal quarto all'ottavo posto (finalisti) ai Giochi Olimpici
essersi classificati dal quarto al sesto posto in un campionato del mondo
essersi classificati al secondo o terzo posto in un campionato europeo
aver conseguito un primato italiano assoluto
aver vinto un campionato italiano assoluto
aver rappresentato l'Italia negli sport individuali (almeno dieci volte) o di squadra (almeno venti volte) in incontri internazionali ufficiali assoluti.