<br />
<b>Notice</b>:  Undefined property: stdClass::$helix_ultimate_image_alt_txt in <b>/home/fidal2013/public_html/archivio/plugins/system/helixultimate/overrides/layouts/joomla/content/full_image.php</b> on line <b>57</b><br />

PETTINENGO TREMATE, LE FURIE ROSSE SONO ARRIVATE

La fama ci precede!, saremmo tentati dal dire, ma vogliamo restare coi piedi per terra. Certo però, sentire annunciare il nostro arrivo prima ancora che la gara sia iniziata, un brivido di piacere ce lo regala.

Stiamo parlando del 47° Giro Podistico Internazionale di Pettinengo in programma domenica 15 ottobre, una delle più prestigiose gare su strada del calendario nazionale, che da qualche anno organizza anche l'11° Trofeo delle Province del Piemonte open di corsa su strada, riservato alle categoria giovanili. Per la prima volta quest'anno parteciperà anche una rappresentativa del Comitato milanese e la nostra presenza si è già fatta notare. 

Le pagine biellesi del quotidiano La Stampa di ieri mercoledì 11 ottobre, dedicavano un ampio servizio alla manifestazione con una intervista al suo mentore e organizzatore, Claudio Piana. Alla domanda del giornalista Marco Perazzi sul segreto della longevità della gara, così risponde Piana: «Perché ci siamo evoluti nel corso degli anni, aumentando sempre più l’attenzione per le gare giovanili. Quest’anno ci sarà anche il comitato di Milano: un incremento notevole, con una dozzina di pullman che arriveranno dalla Lombardia».

Sì, siamo proprio noi, già indicati come "piatto forte" del campionato giovanile. Un motivo in più per esserci e per onorare al meglio la maglia rossa di Milano. Questa la formazione definitiva della squadra milanese convocata dal Fiduciario tecnico Alessandro Staglianò e seguita sul campo da Davide Montrasio. Tra i convocati spiccano i nomi di ben tre campioni italiani: Luca Alfieri, tricolore allievi di cross e strada, Tiziano Marsigliani e Lorenzo Cipriani, tricolori cadetti rispettivamente dei 1000 e dei 2000 metri. Le altre Province avversarie saranno: Cuneo, Biella/Vercelli, VCO/Novara, Aosta, Alessandria/Asti, Brescia.

Programma gare

  • Ore 9.30 - Trofeo delle Province “Memorial Meggiorin Ruru”
    • Cat. Cadetti mt 2600 – Gran Premio Botalla Formaggi
    • Cat. Cadette mt 1800 – Gran Premio Edilspe-Incip
    • Cat. Ragazzi mt 1400 – Gran Premio Microtech
    • Cat. Ragazze mt 1100 – Trofeo Lauretana
    • Cat. Esordienti A/B/C m/f 
  • Ore 10.30 – Gara Master e Allievi “Memorial Cesare Bordini” su percorso rinnovato di 4,5 km
  • Ore 11.15 – Gara assoluta femminile con categorie Allieve-Junior-Promesse e Master - Gran Premio Regione Piemonte di 4 chilometri
  • Ore 11.40 – Gara assoluta maschile “Memorial Roberto Febbraio” Gran Premio Regione Piemonte, su percorso storico di 10 km.

Al termine delle gare "pasta party" per tutti offerto dagli organizzatori.

Info "Giro Podistico Internazionale" - La prima edizione risale al 3 ottobre 1971, e da allora sono state 16 le vittorie italiane, tra cui quelle di Francesco Panetta, Salvatore Bettiol e Agnese Possamai. Tra i big internazionali spiccano i nomi di Paul Tergat, vincitore per 4 volte, e di Thomas Longosiwa. Nell'albo d'oro della gara femminile figura anche una milanese doc, Laura Faccio, vincitrice a sorpresa nel 1988 addirittura contro Nadia Dandolo. Lo scorso anno a Pettinengo diede l'addio alle gare il campione olimpico e mondiale dei 3000 siepi Ezechiel Kemboi. Quest'anno sono attesi al via della gara senior Yasin Haji Hayato (già campione del mondo Juniores di cross), Faraja Lazaro Damasi, James Kibet, Elvis Kipcoech e Bernard Kiplagat Bett; gli azzurri saranno guidati da Daniele Meucci, affiancato dai gemelli Bernard e Martin Dematteis , Xavier Chevrier e Alex Baldaccini e Abdoullah Bamoussa. Al femminile Valeria Roffino afffronterà la campionessa del mondo di corsa in montagna Lucy Wambui Murigi e Stella Chesang, già iridata junior di corsa in montagna. Fari puntati pure su Nora Jeruto Tanui, Caroline Chepkoech Kipkirui ed Eilish McColgan. 

Informazioni varie

Elenco Iscritti

Scarica il Volantino