CORRIMILANO 2017, ALLA 10° CORRINCESANO VITTORIE PER ASTOLFI E LA PELOSI

Corrincesano2017podio

Alla 10°  Corrincesano di domenica 24 settembre 2017, corsa per la prima volta alla luce del sole dopo le nove in notturna, vincono Andrea Astolfi (Città di Opera) e Valentina Pelosi (Euroatletica 2002 - insieme nella foto a destra), primi della 10k sul nuovo traguardo di Piazza Arese. L’Atletica Cesano Maderno festeggia per il numero di partecipanti (400) nel ricordo di Vittorio Maggioni, primo storico presidente della società e campione del mezzofondo negli anni ’50, scomparso da pochi giorni.

C’era curiosità e un po’ di apprensione domenica mattina a Cesano per capire se lo spostamento dal sabato sera avrebbe incontrato i favori dei runner della Corrincesano, ottava prova del circuito Corrimilano. I 400 runner giunti al traguardo sono una cinquantina in più di quelli della scorsa edizione, per cui la scommessa può ritenersi vinta.

Vittoria anche per lo spettacolo con due appassionanti gare, maschile e femminile, corsi sui 10 km del nuovo giro da ripetere due volte. A metà gara la prova maschile vede transitare insieme Andrea Astolfi (Città di Opera), Ali Kader (GS Montestella) e Mattia Parravicini (AS Canturina), seguiti a breve distanza da Balduino Scarfone (ASD Montemiletto) e Andrea Assanelli (DK Runners). Nel secondo giro cede il passo Ali Kader mentre Parravicini e Astolfi continuano appaiati fino al 9 km quando ad allungare il passo con decisione è Andrea Astolfi che chiude in 32:06, lasciando Parravicini a 10 secondi e Kader a 29. Assanelli contiene il distacco entro il minuto, per tutti gli altri siamo ben oltre. Scarfone è 5° (33:54), 6° Gennaro Piermatteo (Daini Carate) in 34:06, 7° Lorenzo Bernardini (Road Runners Milano) in 34:09, 8° Giuseppe Olimpo (Atl. Isaura Valle) in 34:24.

Nella gara femminile al giro di boa passa al comando Rosanna Urso (Athlon Runners), un paio di secondi davanti a Valentina Pelosi (Euroatletica 2002), già vincitrice nel Corrimilano alla Parco delle Cave Run. La sfida è tra loro due, con la Pelosi che recupera sull’avversaria che paga l’avvio troppo veloce. Al traguardo braccia alzate per Valentina Pelosi (38:46) con la Urso seconda ma staccata di 48 secondi. Completa il podio Elvira Marchianò (La Fenice – 39:56), dalla quarta posizione si piazzano Valentina Galbuseri (Atl. Lambro – 40:16), Stefania Pulici (GS Zeloforamagno – 40:25), Anna Ramaioli (Running Oltrepò – 40:40), Roberta Ghezzi (PBM Bovisio – 40:58).

La prossima tappa del circuito Corrimilano sarà la “Cinisello di Corsa per l’Africa”, in programma domenica 1 ottobre a Cinisello Balsamo (Centro Sportivo via Cilea).

Risultati completi Corrincesano 2017: https://www.endu.net/events/corrincesano-by-night/results