Strada su strada: il Corrimilano alla Run Donato e la Cento Chilometri a Seregno

corrimilano logoDomenica a tutta strada oggi, 22 marzo, per quanto riguarda l'attività milanese. Due gare in contemporanea, corse agli estremi del territorio del Comitato provinciale, in una mattinata di pioggia primaverile che non ha però infastidito gli appassionati dei km fuori pista. A San Donato Milanese si è corsa la 3° Run Donato, seconda prova del Corrimilano, mentre a Seregno è andato in scena il festival dei chilometri a più non posso, con la 7° edizione della Cento Chilometri di Seregno, che prevedeva anche una 60 km e una mezza maratona.

A San Donato Milanese, organizzato dalla Studentesca San Donato, 662 atleti sono arrivati al traguardo della 10 km agonistica, gara che si è impreziosita nel suo palmares di vincitori. Al maschile corsa solitaria per l'atletica di casa Iliass Aouani (Atletica Riccardi), già campione italiano u23, che ha chiuso forte la sua prova in 30:23. Alle sue spalle, staccato di 46 secondi, ha fatto capolino Abtellatif Elaloiani, vecchia conoscenza del circuito che oggi, a 36 primavere, sfoggia la maglia della società svizzera ticinese della Vigor Ligornetto. A chiudere il podio ci ha pensato Pietro Bomprezzi (Atletica Riccardi), davanti al varesino Alberto Fochi (Atl. Casorate) e al giovane brianzolo Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano), junior al primo anno che ha segnato un buon 32:14.

Nella gara femminile altro assolo per la campionessa italiana in carica di maratona Claudia Gelsomino (Atletica Palzola - SF45) in 36:50 che ha staccato di oltre un minuto le due giovani e quasi sue figliole Federica Galbiati (NA Fanfulla Lodigiana) e la vincitrice del Cross per Tutti Silvia Radaelli (Atl. Cesano Maderno). 

Risultati completi sul sito OTC Como.

Prossima gara del CorriMilano la Run in Seveso di sabato 25 aprile a Seveso (MB).

A Seregno (MB) domenica invece dedicata all'ultramaratona. Nella gara più lunga, quella dei 100 km che dà il nome alla manifestazione, vittoria per lo spagnolo Ibon Esparza Olano (Goierri Garaia), che ha chiuso la sua ultrafatica in un buon 6:47:53. Alle sua spalle, dopo una ventina di minuti, ecco il brianzolo barbuto Pietro Colnaghi (AS Merate La termotecnica - 7:07:46) e il trentino Silvano Beatrici (GS Fraveggio - 7:08:38) praticamente in un arrivo in volata su queste distanze. Al femminile ha vinto la tedesca Antje Krause (Ultra Sport Club Marburg) che ha dominato la prova in 8:44:27.

La gara dei 60 km ha visto invece la vittoria dell'altoatesino Hermann Achmueller (Laufclub Pustertal), azzurro di ultramaratona in passaggio da Seregno per preparare il mondiale delle 24 ore di corsa. Per lui un tempo di 3:48:50, due minuti più forte di Marco Serasini (ASD Tosco-Romagnola) e di Stefano Velatta (AS Gaglianico 1974). Nella gara femminile vince invece l'atleta più attesa, la madrina della manifestazione Noemy Gizzi (Team Cellfood). Per la brianzola il tempo è stato di 4:35:12 con cui ha staccato di un buon quarto d'ora Lorena Brusamento (GS Gabbi) e Genny Fratini (Atl. Riviera del Brenta).

Il nome più prestigioso lo troviamo però nella mezza maratona maschile, vinta dal brianzolo di adozione Lahcen Mokraji (Runners Valseriana), 36enne marocchino che ha vinto un po' ovunque su strada e dove vanta 61:37 nella mezza e 2:12:39 nella maratona. Per Mokraji oggi è bastato un normale 1:09:44 per avere la meglio su Marco Ercoli (GS Gabbi - 1:10:43) e Fabio De Angeli (Circuito Running - 1:11:10). Al femminile doppietta per le Runners Bergamo Nives Carobbio (1:24:05 - SF45) e Sonia Opi (1:27:03 - SF45), con Lorenza Di Gregorio (Sci Nordico Varese - 1:27:23) a chiudere il podio.

Risultati completi sul sito OTC Como.