Domenica 9 marzo, con il Trofeo Sempione inizia il circuito Corrimilano 2014

ciovasso logoIl Corrimilano 2014 è già pronto alla linea di partenza. A meno di due mesi dalla premiazione dell'edizione 2013 (avvenuta il 17 gennaio) è già pronto il calendario per il circuito di corse su strada che catalizzerà il meglio del podismo milanese e non solo, un tour tra le strade del Comitato provinciale di Milano che si svolgerà da marzo a novembre.
Primo appuntmento, come da tradizione, il Trofeo Sempione - Passo del Ciovasso, gara che proprio dopo l'edizione dell'anno scorso era stata cancellata dal calendario. A furor di popolo di corridori la gara è stata ripristinata, ora organizzata dall'Unione Sportiva Ciovasso in collaborazione con l'Atletica Lambro e l'Ortica Team. Domenica 9 marzo quindi tutti di nuovo al Parco Sempione (ritrovo all'Arena Civica alle ore 8) per la storica 10 km che quest'anno vale anche come Campionato Provinciale Fidal Senior Master e come Campionato Regionale delle Forze di Polizia. Di sicuro la vigilanza sui corridori non mancherà. Iscrizioni entro la mezzanotte di giovedì 6 marzo. Sul sito www.trofeosempione.it tutte le informazioni del caso. 
Il Trofeo Sempione e il Corrimilano saranno protagonisti della puntata di Atletika in onda giovedì sera ru Rete 82 alle 21.00. Ospiti in studio Guido Spinazzola e Fabio Maderna.
Il Trofeo Sempione sarà la prima delle dodici gare, record per il Corrimilano, che compongono il calendario della 9^ edizione.
Dopo il Trofeo Sempione, il 30 marzo, una novità assoluta per il Circuito perché sarà la volta della Run Donato. La gara di San Donato Milanese, una 10 km su strada, dopo il buon esordio dello scorso anno, alla sua seconda edizione debutta nel Corrimilano.
Confermato il 25 aprile l’appuntamento con la Run in Seveso così come il 4 maggio quello al Parco Lambro di Milano per la Corrilambro.
Non è una novità, ma un importante rientro, la 5^ gara del circuito: si tornerà infatti a correre sull’anello che circonda l’Idroscalo di Milano per il Giro da Paura che, dopo un anno di assenza, tornerà a portare i runners sulle rive del lago milanese per i soliti 6 km “da paura”.
Il Giro da Paura è la prima delle 4 gare che si disputeranno nella tarda primavera: il 31 maggio sarà la volta della Milanino Sotto Le Stelle riportare il chilometraggio di gara sulla distanza dei 10 km, poi toccherà alla Running for di Senago il 7 giugno e infine  toccherà alla San Rock Ten di Seregno il 14 giugno chiudere la prima parte del circuito prima della pausa estiva.
La prima gara autunnale sarà come al solito la CorrinCesano il 27 settembre poi, a seguire, il 5 ottobre la Cinisello di Corsa, il Trofeo Montestella, che potrebbe riservare novità nel percorso, il 26 ottobre e il gran finale a Zeloforamagno per la In Gir ala Cava il 23 novembre.
Insomma un calendario impegnativo e lungo ed è proprio per questo che le Società organizzatrici del Circuito hanno deciso di rivedere significativamente i regolamenti del Circuito.
La prima novità è l’introduzione di due classifiche per Società: una di merito e una di partecipazione al fine di premiare sia la squadra più “competitiva” ma anche la più presente al circuito (e se fosse sempre la stessa?).
Completamente rivoluzionate le regole per l’assegnazione dei titoli di Campione del Corrimilano, maschile e femminile. Non sarà più infatti, la sommatoria dei punteggi di categoria a determinare i campioni, ma dei punteggi specifici, per uomini e donne, come meglio specificato nel regolamento pubblicato sul sito del circuito www.corrimilano.org.
Novità anche nella classifica di categoria dove sono stati inseriti dei punteggi di partecipazione “progressivi” in base al numero di gare a cui si partecipa.
Saranno poi premiati anche tutti gli atleti che avranno portato a termine almeno 9 gare del circuito.
 
Breve storia del 26° Trofeo Sempione - 37° Passo del Ciovasso
Il 12 marzo 1978 si è corsa la prima edizione, si chiamava Passo del Ciovasso. Un passeggiata o poco di più che partiva da Brera, via Ciovasso (da qui il nome), si raggiungevano i giardini di Porta Venezia, poi una passaggio davanti al teatro della Scala, per poi concludere in via Ciovassino. Passano i chilometri, passano gli anni, la partecipazione aumenta, da qui la necessità di lasciare le vie trafficate per trasferirsi in uno dei (pochi) polmoni verdi di Milano, quel parco Sempione che tutt’oggi rappresenta il luogo ideale per correre, rimanendo nel centro di Milano.
Nel 1989 diventa “Trofeo Sempione”, vincono la prima edizione Genny Di Napoli e Antonella Bizioli. Per diversi anni le distanze variano da 8 a 11 km, dal 2002 si stabilizzano in 10 chilometri e così resterà negli anni. Tanti, tantissimi campioni hanno pestato lo sterrato del parco Sempione, difficile menzionarne qualcuno senza dimenticarne altri.
Il 9 Marzo sarà la ventiseiesima volta che si corre il Trofeo Sempione, gli anni cominciano ad essere tanti e collocano di diritto questa manifestazione tra le più antiche a livello italiano. 
 
Il Calendario Corrimilano 2014
corrimilano2014