Sabato 18 maggio la 10k Liberi di Correre: Monza torna protagonista

Tanti amici ieri sera al KStart, l’aperitivo in onore della sesta edizione della 10K Liberi di Correre. Andrea Alzati, l’instancabile organizzatore della 10K Liberi di Correre ama far le cose in grande. Al “KStart” la presentazione dell’evento che, sabato 18 e domenica 19 maggio 2013, sarà protagonista per le strade del centro di Monza, non è mancato nulla: tanta gente, un’accoglienza da grandi occasioni e, addirittura, una simulazione di percorso con tanto di ingresso al ristorante sotto un gigantesco arco gonfiabile. A dare il via alla presentazione lo speaker Gianni Mauri che da anni è la “voce” della gara (ma questa volta alla gara ci sarà Rosanna Massari) e che ha subito intervistato il Consigliere incaricato allo Sport del Comune di Monza Silvano Appiani (che ha portato i saluti del sindaco Roberto Scanagatti)  al quale è stato poi consegnato, dallo stesso Alzati, il pettorale n.1. Intervento poi di Grazia Vanni e Gianfranco Lucchi, rispettivamente presidente e consigliere del Comitato regionale Lombardo Fidal e di Sabrina Fraccaroli (presidente di Fidal Milano) orgogliosa di affiancare l’organizzazione di un altro evento di qualità a Monza dopo i  recenti Campionati Italiani e di Società Master di corsa campestre.

“La DieciK sarà anche un’occasione per fare solidarietà – raccontano poi Allegra Viganotti, Anna Dossi, e Federica Gironi di “VITAL ITALY Onlus”, nata come costola italiana del gruppo VITAL (www.vitalforchildren.org) - la nostra è un’organizzazione non profit che lavora per dare una casa, un’assistenza e un’educazione alle bambine bisognose di Calcutta e di altre zone disagiate (www.vital-italy.org  oppure   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)”. La manifestazione monzese promuove poi “SLAncio Monza”, come racconta Silvia Zecchini, un progetto della Cooperativa La Meridiana, che sostiene la costruzione a Monza di una casa di cura per persone in Stato Vegetativo o colpite da malattie neurologiche e neuromuscolari invalidanti come la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), le distrofie o la sclerosi multipla (www.cooplameridiana.it). 

Tra i tanti ospiti, oltre agli sponsors, anche lo staff dirigenziale dell’Atletica Monza con il presidente Luca Galimberti, il vice Luca Barzaghi e il consigliere Mauro Griggio, i tecnici Fabrizio Anselmo, i cui atleti Paolo Finesso e Cecilia Sampietro hanno vinto l’edizione 2010, e il giovane Giovanni Balbo dell’Atletica Bresso. Simpatiche interviste poi a Rosanna Massari che sarà speaker della manifestazione, alla maratoneta Alessandra Colautti, a Renzo Barbugian (Daini Carate Brianza), forte corridore, grande esempio per la sua capacità di mettersi in forma dopo aver raggiunto preoccupanti livelli di sovrappeso e a Federico Ratti maratoneta che, nell’ambito della 10K, ha lanciato il 1º Campionato di corsa su strada per l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza (Trofeo Vital-Italy Onlus OdcecMBdestinato ai tanti commercialisti appassionati di corsa

(link per la scheda di iscrizione:  http://www.odcmb.it/?pagina=formazione_scheda_corso.php&id_corso=793 )

10K CHRONO, gara agonistica nazionale Fidal, vedrà il via alle ore 21.00 di sabato 18 maggio. Come ogni anno, chi correrà la 10K CHRONO potrà gratuitamente correre anche la DIECIK POPULAR al via alle ore 10.00 di domenica 19 maggio per 5 o 10 km a passo libero, sempre sullo stesso percorso, tra gli scorci suggestivi e i luoghi storici del centro di Monza, della prova agonistica.

Le iscrizioni alla gara agonistica sono già aperte e possono essere effettuate direttamente su  www.otc-srl.it  seguendo le indicazioni sul sito www.diecik.it  (quota di iscrizione euro 20,00).

Le iscrizioni per la gara popolare saranno invece disponibili nei negozi ufficiali che a breve verranno pubblicati sul sito della manifestazione, sempre al costo di euro 10,00.  

UFFICIO STAMPA DIECIK MONZA

Fotogallery completa a cura di Roberto Mandelli su Podisti.net