SABATO 3 OTTOBRE L'ULTIMA CORSA DI DANILO GOFFI: UNA RIMPATRIATA DI CAMPIONISSIMI

goffi ritiroPartirà a Nerviano alle 17 di sabato 3 ottobre l’ultima corsa di Danilo Goffi. Con la CORRIconDANILO - gara regionale Fidal di 8 km - il maratoneta  azzurro, olimpionico ad Atlanta e secondo agli Europei di Budapest, darà l’addio all’attività agonistica. Al suo fianco ci saranno molti atleti azzurri: a partire da Stefano Baldini (oro ad Atene nella maratona), a Massimo Vincenzo Modica (oro nei mondiali a squadre a Siviglia) e Giovanni Ruggiero che con Danilo composero il quartetto d’oro a Budapest nel 1998, per arrivare a Deborah Toniolo, Anna Incerti, Giacomo Leone, Maurizio Leone, Denis Curzi, Ottavio Andriani, Umberto Pusterla e Gianni Crepaldi. Tutti atleti di primissimo piano che hanno scritto pagine importanti dell’atletica azzurra. La CORRIconDANILO è organizzata con il sostegno, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e di Adidas e con il patrocinio del Comune di Nerviano.

«Per chiudere la mia carriera agonistica ho voluto tornare dove ho iniziato», ha detto Danilo Goffi nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione (nella foto sopra). «Dopo anni in cui ho girato il mondo, tagliare il traguardo di Nerviano sarà come chiudere virtualmente un cerchio. Ed è bello farlo con i proprio amici, con le persone con cui sei cresciuto e che condividono la tua stessa passione». Dire basta alle competizioni agonistiche non significa appendere definitivamente le scarpette al chiodo: «Porto l’atletica nel cuore. Con l’atletica sono cresciuto e mi sono formato; attraverso l’atletica ho conosciuto molte persone e amici: non posso chiudere completamente la porta. Con meno intensità e senza il sacro fuoco dell’agonismo, continuerò a correre sia perché fa bene, sia perché una volta incominciato, non è più possibile smettere», ha proseguito Goffi. «Due sono i ricordi che porterò sempre con me al termine di questa lunga carriera sportiva: la vittoria all’esordio alla Maratona di Venezia nel 1995, che coincise con il mio primo titolo italiano di specialità; e il 1998, il mio anno magico, quello del personale best sui 42km siglato a Rotterdam e quello dell’argento individuale e oro assoluto agli Europei di Budapest».

Il maratoneta diraderà i propri impegni sportivi, ma non abbandonerà l’atletica. «Al momento sto seguendo un gruppo di podisti amatori di Milano che sto allenando in vista di novembre quando prenderemo parte alla maratona di New York. In futuro mi piacerebbe riuscire a trasmettere tutti i valori che l’atletica mi ha insegnato ai giovani».

La CORRIconDANILO è una gara regionale Fidal competitiva e non competitiva sulla distanza di 8 chilometri. Il tracciato è interamente urbano sul territorio di Nerviano. La partenza è prevista alle 17 dal centro sportivo comunale Re Cecconi di via Monsignor Piazzi 3. Per iscrizioni consultare il sito www.danilogoffi.it oppure www.enternow.it; sarà possibile iscriversi anche direttamente al centro sportivo nervianese fino a mezz’ora prima della partenza. Al termine sono previste le premiazioni.

Ufficio stampa Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: Eo Ipso