NOVATE MILANESE: RISULTATI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI DI STAFFETTE 2015

In allegato i risultati dei Campionati Provinciali di staffette 2015, che si sono svolti domenica 26 aprile 2015 

icona-dowload def

Ancora Novate Milanese: per il secondo anno consecutivo i provinciali di staffette sono tornati nella casa della Polisportiva Novate, sempre prodiga nell'organizzare gare sula propria pista. Lo scorso anno ci eravamo lasciati con grandi perplessità in merito alla manifestazione, con il numero di partecipanti drasticamente ridotto (83 staffette totali) e le gare Assolute disertate da chiunque. Quest'anno allora via gli adulti e spazio solo alle staffette giovanili, con qualche concorso per Assoluti di contorno. Ragazzi/e e Cadetti/e hanno messo in campo, da soli, 103 staffette tra 4x100, 3x800 e 3x1000: un incremento incoraggiante, sia nei numeri che nelle prestazioni. Gare femminili decisamente più affollate, combattute e valide: l'atletica milanese si colora sempre più di rosa. 25 le squadre al via delle 4x100 Ragazze e Cadette, contro le 10 e 14 al maschile. Nelle staffette del mezzofondo sono stati i Ragazzi i più numerosi con 11 formazioni in gara nella 3x800.

Nelle 8 classifiche finali spicca senza dubbio la vittora delle Cadette dell'Atletica Bresso nella 4x100, campionesse in carica. La super formazione composta da PEROBAS-RAGUSA-DE SILVESTRI-BRUNETTI stampa in finale un ottimo 50.02, miglior prestazione tecnica di tutti i campionati. Alla squadra della Studentesca San Donato (FAVETTI-FOLLIS-GAROTTA-INVERNIZZI) non resta che accontentarsi dell'argento nonostante una grande prestazione di 50.76. La Studentesca San Donato domina invece nella staffetta veloce delle Ragazze (CELENZA-GRIGNAFFINI-MARIANI-MILANTA) dopo un appassionante testa a testa in finale contro la Scuola Sportiva Atletica Punto It: finisce 54.50 a 54.52 per le atlete allenate da Manuela Grillo. Tanto veloci le Ragazze quanto lenti i Ragazzi. Nella gara meno partecipata (10 staffette), la 4x100 della Aspes Milano (PEZZERA-ZUCCA-BARESI-PERRUCCONI) vince in 54.78, più lenti delle femminucce. Tra i Cadetti la vittoria va alla Polisportiva Carugate (PEREGO-PREZIATI-LAFRANCESCHINA-VARISCO) con 46.70, dietro 6 centesimi arriva la Scuola Sportiva Atletica Punto It.

Nelle staffette del mezzofondo, nelle 3x800 Ragazzi/e domina l'Atletica Muggiò: 7:48.62 per le Ragazze (DI NOIA-FRAIESE-MARSIGLIANI) e 7:15.86 per i Ragazzi (MARSIGLIANI-FELICI-RICCARDI). Identici i podi delle due gare: Atletica Cinisello sempre seconda e PBM Bovisio Masciago sempre terza. Vittorie con dominio nelle 3x1000. Le Cadette della N.A. Fanfulla Lodigiana (BARBUIANI-GAMBO-CAMPOLEONI) battono le Vis Nova Giussano con 9:47.38. I super Cadetti della Polisportiva Bienate Magnago (GARZONIO-HAIDA-PALUMMIERI) vincono a mani basse con un notevole 8:10.36, oltre 30 secondi davanti a N.A. Fanfulla Lodigiana (GRASSI-BRISCINI-SCOTTI).

Il medagliere finale vede la presenza di ben 15 società che si sono spartite le 24 medaglie in palio: davvero una buona concorrenza.

Nelle gare di contorno si segnalano alcuni lanci. Nel disco femminile la bresciana Nataliana Capoferri arriva a 52.10, con Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano) che si ferma a 42.53. Bene anche lo junior Giulio Anesa (G.A. Vertovese) che lancia il disco a 53.95, mentre nel giavellotto la pavese in maglia Bracco Atletica Victorina Manuel Joao lancia a 43.63. Nel salto in lungo buoni salti per Antonella Messina (Pro Sesto Atletica) e Alessandro Franco (Aden Molfetta), rispettivamente 5.64 e 6.75.

DAVI.VIGA.