EUROPEI JUNIORES A TALLINN, BUONE FINALI PER CAGLIERO E GRADIZZI

lorenzo cagliero tallinn

Quando manca un solo giorno alla fine dei Campionati Europei Juniores 2021 di Tallinn, in Estonia, il bilancio dell'atletica milanese è piuttosto positivo.

Davvero scatenato in pedana il milanese Lorenzo Cagliero (Atletica Riccardi Milano 1946 - foto Lackner/Fidal), 18 anni appena compiuti. L'atleta di Giada Mingiano è riuscito nell'impresa di migliorare il primato personale nel salto in lungo ben 3 volte. Due nella qualificazione, una nella finale dove, con 7.44 piazzato al primo salto, ha  chiuso in un ottimo 10° posto. Al primo anno di categoria, il debutto in azzurro è stato certamente da standing ovation.

Meno brillante invece nel salto in lungo la giovane Marta Amohuin Amani (CUS Pro Patria Milano), che ha litigato molto con la rincorsa. Alla fine escono solo due salti validi in qualificazione, 5.95 e 5.87. A 16 anni però, tutta questa esperienza è un importante investimento sul futuro.

La valdostana di Gignod Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano) è stata invece ottima protagonista del suo campionato europeo. La campionesa italiana dei 3000 metri si è migliorata in batteria correndo giovedì in 9:40.01, in finale, sabato, si è confermata con il tempo di 9:41.26 che le ha regalato un onorevole 13° posto.

Si è mossa davvero bene  la bergamasca Alessandra Iezzi (Bracco Atletica), impegnata nei 200 metri. In batteria sfoggia un notevole primato personale correndo in 23.97, prima volta sotto il muro dei 24 secondi. In semifinale corre ancora forte chiudendo in 24.03. La finale è lontana, ma il voto finale è ampiamente sufficiente.

Giornata non particolarmente brillante quella del begamasco Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946), sabato mattina impegnato nei 10.000 di marcia. Reduce da qualche problema fisico, alla fine esce un 15° posto con il tempo di 44:29, lontano 2 minuti da quanto già marciato in stagione dall'allievo di Andrea Previtali.

Domenica, ultima giornata di gara, spazio alle staffette veloci.

Programmazione tv: LINK

DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano