CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI 2021, SEI ORI PER L'ATLETICA MILANESE

rieti italiani allievi 2021

Diciassette medaglie. E' un bilancio che più positivo non si può, quello dell'atletica milanese ai 56° Campionati Italiani Allievi/e, chiusi oggi, domenica 11 luglio, sulla pista dello stadio "Raul Guidobaldi" di Rieti

Under 18 meneghini particolarmente pimpanti in pedana, meglio al femminile che al maschile, capaci di totalizzare 6 vittorie individuali con prestazioni tecniche di massimo livello.

Ottima la varesina (che si allena a Legnano) della Bracco Atletica Ludovica Galuppi, che conferma le meraviglie viste sui 60 indoor vincendo la finale dei 100 piani con 11.81 (-0.1), al primo anno di categoria. Nei 200 metri la vittoria sfugge per un solo centesimo, ma il tempo di 24.30 è il nuovo primato personale. Stessa società e storia affine per la brianzola Celeste Polzonetti (Bracco Atletica). La desiana, ancora 15 anni e campionessa indoor, vince i 100 hs in 13.60, primato personale e mezzo secondo di vantaggio sul resto del gruppo.

In casa Bracco si festeggia anche la vittoria dell'anglo-pavese Breanna Selley negli 800 metri, dove ha recitato benissimo la parte della favorita, chiudendo senza grossi patemi in 2:11.56.

In pedana, pomeriggio memorabile per il CUS Pro Patria Milano. Arriva una grandissima doppietta nel salto in lungo, con due successi che aprono la finestra sul futuro della specialità. Marta Amouhin Amani si è confermata la numero uno della specialità, arrivando però fino a 6.34 (+1.1), nuovo primato personale e 5° prestazione all time della categoria.

Fa il suo miglior salto nella gara che conta anche Francesco Ettore Inzoli, che vince con il nuovo personale di 7.38. Era dalla finale tricolore cadetti dell'anno scorso che il milanese non tornava sopra i 7 metri, dopo una stagione rallentata da piccoli acciacchi legati alla crescita fisica. Pur con una preparazione poco specifica, è arrivato il grandissimo risultato, dopo il 4° posto nella finale dei 100 in 10.79.

Vola altissimo anche Edoardo Stronati (Pro Sesto Atletica), che si conferma il migliore d'Italia nel salto in alto. L'allievo di Daniela Frasani in pedana ha come rivale la sola asticella, che supera fino alla quota di 2.16, suo nuovo primato personale.

Atleta da doppia medaglia è anche Chiara Santambrogio (Team-A Lombardia). La brianzola si conferma regina dei salti con il secondo posto nel lungo (5.71) e il terzo nel triplo con il nuovo personale di 12.25. E' d'argento il giavellotto di Andrea Caselotti (Pro Sesto Atletica), che sale sul podio con 60.20. Bravissime le allieve del Team-A Lombardia (Martina Brambilla, Veronica Zaina, Sofia Ecca, Elisa De Santis), che chiudono al 2° posto la 4x100 con 47.46. Stesso piazzamento per la Bracco Atletica nella 4x400, che con Giulia Minafra, Sofia Camagna, Valentina Pepe e Breanna Selley corre in 3:53.42.

Nella prima giornata di gare, venerdì, sono arrivati due bronzi. Terzo posto per Melissa Casiraghi (Team-A Lombardia) nel lancio del martello con 54.46, stesso piazzamento per Lorenzo Surico (Euroatletica 2002) nei 2000 siepi con 6:13.67, con i compagni Luca Andreis e Davide Delaini 5° e 6°. In pedana, si mettono al collo il bronzo Lorenzo Busana (Pro Sesto Atletica) nel salto con l'asta a quota 4.60 e Blessing Osainwere (Atletica Riccardi Milano) nel lancio del disco con 50.10. Terzo posto anche per gli allievi del CUS Pro Patria Milano (Issa Cappi, Fabio Coppola, Samuele Peppoloni, Francesco Inzoli) che chiudono in 43.12.

DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano