CINQUE MULINI 2020, SOFIA MARIANI VINCE TRA LE RAGAZZE

Dietro all'88° Cinque Mulini dei campioni, quella che si è corsa domenica 26 gennaio 2020 a San Vittore Olona, ecco il panorama delle gare giovanili, quest'anno baciate dal sole (l'anno scorso nevicò) e partecipate da un buon numero di atleti.

Fotoalbum a cura di Orazio Vezzosi sulla nostra pagina Facebook

L'atletica milanese si ritaglia la sua fetta di gloria grazie soprattutto alla prova delle Ragazze. Vittoria a sorpresa ma meritata per la quasi padrona di casa Sofia Mariani (US Sangiorgese, foto a destra), che sbaglia molto poco e si mette alle spalle un centinaio di concorrenti. Dietro di lei arriva la fresca campionessa provinciale Viola Zappa (CUS Pro Patria Milano), che proprio in occasione della gara di Canegrate aveva relegato in quarta piazza la Mariani. Nelle prime dieci si inseriscono anche Rebecca Borgonovo (Geas) 5° e Julie Cantini (CUS Pro Patria) 8°. Nella gara Ragazzi si distingue solo Giacomo Secchi (Atl. Concorezzo) che finisce appena fuori dal podio in 4° posizione.

Chi sale sul podio è invece Nicole Coppa (Bracco Atletica, foto sotto), che nella gara Allieve strappa un prestigioso terzo posto dopo una gara condotta sempre con il gruppo di testa e chiusa in spazi strettissimi. Poco dietro è 5° Miriam Scerra (PBM Bovisio), vincitrice del Campaccio proprio davanti alla Coppa, 9° finisce Sveva Donarini (Bracco). Poco da dire invece per la gara Allievi, dove Andrea Giglio (PBM Bovisio) conclude in 18° posizione. 

5mulini2020 AF

Brillante prova delle Cadette dove però non arrivano medaglie. E' 4° Sarah Zaghloul (CUS Pro Patria Milano), la migliore della truppa milanese, che vede poi le due Geas Emma Pollini ed Eleonora Gennaro in 6° e 7° posizione, con Sofia Sidenius (Atleticrals) 9° e Tarikua Majocchi (Pro Sesto) 10°. Nella gara Cadetti entrano nei dieci Gani Tabaku (Atl. Gisa) 9° e Mattia Uboldi (Pol. Novate) 10°.

Nella gara juniores, quella che ha chiuso il programma della giornata, valido 5° posto di Marco Zanzottera (US Sangiorgese), che mette dietro i suoi "eterni" rivali Matteo Pintus (NA Astro) 9° e Luca Polizzi (Atl. Desio) 10°. Le donne junior corrono nella prova internazionale. Onore ed emozioni, però alla fine la classifica di categoria è davvero corta: 9 atlete. Si difende bene Sara Gandolfi (Atl. Gisa), la più in forma della stagione, che resta a soli 40 secondi dalla vincitrice Aurora Bado (Free-Zone) e chiude in 5° piazza, come al Campaccio. Martina Cimnaghi (US Sangiorgese) è 7°, Alice Ferrari (Pro Sesto) chiude il gruppo delle under 20.

DAVI.VIGA.