DA SAMORIN A VENARIA REALE, BENE MA NON BENISSIMO

venaria cross staffettaInizia bene la giornata atletica di sabato 9 marzo. Nella Coppa Europa di Lanci a Samorin (Slovacchia) la "draghetta" Sara Jemai (Esercito) mette a frutto il buon lavoro invernale svolto in Sudafrica e scaglia il giavellotto a 57.17, miglior misura italiana dell'anno. Un secondo lancio sopra i 57 metri certifica la stabilità su misura importanti. La Jemai chiude così in 8° posizione nella classifica generale. Domani pomeriggio toccherà al giavellotto del milanese Roberto Bertolini (Fiamme Oro).

Oggi pomeriggio nel Parco La Mandria di Venaria Reale (To) si è aperta la Festa del Cross 2019 con la gara del cross staffetta, che coinvolge 4 atleti delle 4 categorie assolute. Nella gara femminile le campionesse uscenti del CUS Pro Patria Milano andavano in caccia del quarto successo consegutivo, ma l'attacco si è fermato al secondo posto. Vittoria per l'Atletica Bergamo 1959, con le milanesi che hanno dovuto correre tutto in recupero per colmare il ritardo di 54 secondi accumulato da Eleonora Germani in prima frazione. Dal 15° posto le milanesi sono risalite in 6° posizione con Bianca Seregni, in 4° con Nicole Reina per chiudere d'argento con Elena Romagnolo staccata di 22 secondi.

Nella gara maschile 4° posto e bronzo mancato per un secondo dalla prima formazione del CUS Pro Patria Milano, quella che ha schierato Natan Russom Ghebregiorghis, Davide Ingrillì, Matteo Geninazza e Luca Leone. Anche qui vittoria per l'Atletica Bergamo 1959. In 8° posizione la seconda formazione del CUS Pro Patria (Cantù, Palummieri, Dallù, Zahir), 10° la Fanfulla Lodigiana (Marsigliani, Felici, Siena, Nervi). 

Domattina a partire dalle 9.30 le gare Cadette (2 km) e Cadetti (3 km), con la presenza dei milanesi Miriam Scerra (PBM Bovisio), Simona Rossi (Geas), Daniele Frezzato (Atl. Cinisello), Giovanni Coletta (Atl. Cinisello) e Andrea Giglio (PBM Bovisio). A seguire Allieve/i, Juniores f/m, il cross corto f/m e le due gare assolute femminile e maschile.

Diretta streaming delle gare sul sito www.atletica.tv, domenica anche la diretta su Raisport dalle 13.30 alle 15.