4/11/2018: CROSS DI CORNAREDO, CONFERME PER NDIAYE, AMANI, DE ROCCHI E DI NOIA

cornaredo cross2018

Pericolo scampato, niente pioggia sul 10° Trofeo Comune di Cornaredo, che in una bella mattinata autunnale ha festeggiato il 50° anniversario della SAO Cornaredo. Tra cancellazioni e iscritti dell'ultima ora, alla fine sono stati 184 gli atleti in gara, in una domenica che ha forse pagato un po' troppo le assenze del ponte del 1° novembre.

Gare Cadetti/e particolarmente funestate dalla scarsità di partecipanti. Nella prova maschile prendono il via in sei e la 5 Cerchi Seregno ne approfitta per monopolizzare il podio. Saliou Ndiaye, già bronzo ai regionali nei 1000 metri, mette in fila i gemelli Lorenzo e Jacopo Ercolin. Nella gara femminile sono addirittura solo in tre, con al via eccezionalmente Marta Amani (US Sangiorgese), seconda agli Italiani di categoria nel salto in lungo. Mezzofondista per un giorno, la velocista ha regolato Alessia Coscarella (Atletica Muggiò) e Chiara Gatti (Atl. Sovico).

Va un po' meglio nei Ragazzi/e, dove aumenta la partecipazione e l'agonismo. Gare corse per categoria e poi classifiche divise per anno di nascita. Nella gara dei nati 2005, fa festa la SAO Cornaredo che applaude il suo "profeta in patria" Emanuele Montani, vincitore davanti a Samuele Freddi (Pol. Bienate Magango) e ad Andrea Oberti (SAO Cornaredo). Tra i 2006 ancora un successo per Mattia De Rocchi (Atl. Muggiò) che questa volta si lascia alle spalle Alberto Carnieletto (Pol. Bienate Magango) e Diego Giussani (SAO Cornaredo). Nelle gare femminili (foto Riccardi Academy), di nuovo a segno Elisa Di Noia (Atl. Muggiò) tra le 2005, che ha preceduto Erica Plebani (Riccardi Academy) e Martina Brambilla (GSA Brugherio). Ancora un podio allargato per la 5 Cerchi Seregno tra le nate 2006, con Carolina Terrani che ha superato la compagna Greta Genovese. Terza piazza per Lucia Musumeci (Pol. Bienate Magango).

Nelle gare degli Esordienti si registrano due successi a testa per 5 Cerchi Seregno, Atletica Muggiò, CUS Pro Patria Milano e New Evergreen. 

Prossima gara, domenica 11 novembre con il Cross del Pratone a Buscate (Mi). Inizio gare alle 14.00 (via Papa Giovanni XXIII).

Foto album delle gare disponibile sulla nostra pagina Facebook, a cura di Orazio Vezzosi.

DAVI.VIGA.