EUROPEI DI BERLINO: CATTANEO IN SEMIFINALE, CON TORTU E VERGANI

federico cattaneo berlino Colombo

Partiti con un brivido positivo i 24° Campionati Europei di Berlino per l'atletica milanese. Il primo atleta della spedizione milanese impegnato in pista era il campione italiano dei 100 metri Federico Cattaneo (Atletica Riccardi, nella foto Colombo/Fidal). Partito nella 5° e ultima batteria, il rovellaschese parte bene, poi sembra perdersi ma si ritrova negli ultimi metri. Agguanta così la quarta piazza e con 10.39 strappa il pass nei tempi di recupero per le semifinali di domani. 

Un po' di apprensione dichiarata anche dallo stesso atleta, soddisfatto per aver raggiunto il secondo turno. Cattaneo ha ammesso di aver avuto una buona partenza ma qualche difficoltà nel passaggio dal drive al lanciato, poi per fortuna il "pericolo" è rientrato. L'emozione di correre in uno stadio ricolmo di storia sportiva si è fatta sentire sulle gambe ma ormai il ghiaccio è rotto, ha spiegato il velocista.

E domani, martedì 7, si ritorna in pista. Filippo Cattaneo sarà impegnato alle 19.30 nella prima semifinale, in seconda corsia. Prova proibitiva per lui, impegnato contro alcuni dei favoriti per l'oro: Vicaud, Prescod e Harvey. Domani alle 19.37, nella terza delle semifinali, correrà anche Filippo Tortu (Fiamme Gialle), opposto a Ujah e Golitin. Compito sulla carta più semplice per il brianzolo, atteso alla caccia alle medaglie nella finale delle ore 21.50

Domani pomeriggio appuntamento anche per il campione italiano dei 400 hs Lorenzo Vergani (CUS Pro Patria). Per il milanese blocco in terza corsia nella terza semifinale, start ore 20.09. 

DAVI.VIGA.