30° CORSA FEDERALE SOVICESE: VITTORIE TRA MUGGIO' E MORBEGNO

Ottimo clima primaverile per salutare il calendario invernale di gare con la classicissima Corsa Federale Sovicese, che domenica 25 marzo 2018 ha festeggiato la sua 30° edizione. Poco meno di 600 gli atleti al traguardo per condividere l'allegro pomeriggio di corse su strada allestito dall'Atletica Sovico, che vanta probabilmente il primato ufficioso della gara su strada più partecipata e con il maggior numero di premi per gli atleti. Un elemento non di poco conto per spiegare il successo della manifestazione.

Non hanno brillato per numero di partecipanti le gare Cadetti/e, che forse hanno già in testa i meeting su pista. Tra le 26 Cadette ha vinto la favorita Valentina Di Noia (Atletica Muggiò), davanti a Elisa Santambrogio (Vis Nova Giussano) e a Camilla Ballocchi (SOI Inveruno). Davvero troppo pochi i 12 Cadetti che hanno animato l'ultima gara di giornata. Anche qui tutto secondo pronostici, con il successo di Jacopo Albanese (Atletica Muggiò) che ha superato Lorenzo Surico (Euroatletica 2002) e Giuseppe Grassano (Atletica Concorezzo).

Le gare Ragazzi e Ragazze sono state suddivise per anno. Sorpresa tra i nati 2005 dove il Campione provinciale di cross Davide Delaini (Euroatletica 2002) è stato superato dal compagno di squadra Michele Panzeri. Terzo posto per Ivan Polci (PBM Bovisio), quarto il valtellinese Jacopo Ciapponi (GP Talamona). Valtellina sugli scudi tra le Ragazze 2005 con il successo di Elisa Rovedatti (GS Morbegno) davanti a Emma Gatti (Atletica Gessate) e Sofia Candio (Euroatletica 2002). 

Per l'annata 2006, vittoria di Mattia De Rocchi (Atletica Muggiò) davanti alla coppia dell'Euratletica formata da Federico Missoni e Lorenzo Patella. Al femminile, successo di Alessia Scattiggio (PBM Bovisio) che ha preceduto Elena Magrini (Atletica Muggiò) ed Elena Pdovani (Athletic Club Villasanta).

Nelle gare Esordienti è stata la prova dei nati 2008 la gara più partecipata: ben 59 atleti al traguardo.

sovico strada2018