<br />
<b>Notice</b>:  Undefined property: stdClass::$helix_ultimate_image_alt_txt in <b>/home/fidal2013/public_html/archivio/plugins/system/helixultimate/overrides/layouts/joomla/content/full_image.php</b> on line <b>57</b><br />

CROSS PER TUTTI 2017: A LISSONE SHOW DI EL MAZOURI E REINA, POI I NUOVI CAMPIONI PROVINCIALI

Una grande giornata di gare oggi a Lissone per la quinta tappa del Cross per Tutti, che oltre al tradizionale programma di gare ha offerto anche la sfida per il primo titolo della stagione, quello di Campione provinciale di cross. Record per la gara Ragazze, arrivate in 180, con il successo di Sofia Lissoni (5 Cerchi Seregno), che ha fatto nuovamente valere il suo spunto finale, stavolta ai danni di Marta Amani (Sangiorgese). Insolito terzo post ex-aequo per Valentina Germani (CUS Pro Patria Milano) e Angela Colistra (5 Cerchi Seregno). Tra i Ragazzi netto successo per Amir El Ghazaly (Riccardi) su Andrea Giglio (PBM Bovisio) e Alessandro Federici (Riccardi). La gara dei Cadetti è ancora una grande sfida in casa Atletica Muggiò, con Tiziano Marsigliani che solo nel finale vince la resistenza del compagno Alessandro Felici. La volata per il terzo posto va per un soffio a Nicolò Caccia (Sangiorgese) Riccardo Lavazza (Pol. Bienate Magnago). Nella gara Cadette è ancora arrivo solitario per Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò), che rifila 15 secondi alla pur combattiva Nicole Coppa (Azzurra Garbagnate) e altri 15 ad Aurora Piaser (PBM Bovisio). Madrina delle premiazioni è stata la Campionessa italiana di Prove Multiple Federica Palumbo.

La carica dei 1800 atleti (1783) ha confermato il percorso del Bosco Urbano come il più amato dai corridori. Gare di altissimo livello tra i Senior con gli assoli offerti dagli azzurri Ahmed El Mazouri  (Fiamme Gialle) e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). Tra i Master ennesima sfida col coltello tra i denti tra Massimo Martelli e Marcello Rosa, vinta oggi da Martelli. 

Le gare - La gara più attesa della giornata era quella degli Assoluti, con Senior, Promesse e Master fino ai 45. Test riuscito per il rientrante Ahmed El Mazouri (Fiamme Gialle), il campione italiano in carica dei 10mila alla ricerca della forma dopo un brutto infortunio. Sui 6000 metri ondulati di Lissone il lecchese allenato da Giorgio Rondelli ha offerto una buona prova di efficienza concludendo al ritmo di 3.14 al chilometro e lasciando a un minuto e mezzo la concorrenza. “E’ dura rientrare dopo un infortunio, ma ci proviamo lo stesso” ha detto dopo il traguardo. Dopo gli Italiani di cross, per lui una stagione in pista senza passare per la strada.

Alle sue spalle un nome nuovo della scuderia Rondelli, Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano), tunisino da poco a Milano dopo aver vissuto in Sicilia. Torneremo a sentire parlare di lui. Podio completato da Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate), vincitore lo scorso anno, quinto e primo delle Promesse è nuovamente Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano), mentre Lorenzo Bernardini (7°) e Paolo Consolandi (10°) sono i primi dei Master 35 e 40.

La gara femminile si corre insieme agli Junior e Allievi (4000 metri), il terreno ideale per Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), che ama le gare miste. La già tricolore dei 3000 siepi cerca di tenere il passo dei maschi e chiude al 15° posto generale tra i 164 al traguardo. Nessuna delle rivali tiene però il suo ritmo, e la brava Chiara Rossi (Atletica Monza), già prima a Cinisello, paga mezzo minuto di ritardo. Chiude il podio l’allieva Daniela Mondonico (Team-A Lombardia) davanti a Federica Maggio (Virtus Binasco) e Bianca Seregni (CUS Pro Patria Milano), tutte under 18. Sesta è la migliore delle junior, Andreea Lacatus (PBM Bovisio), ottava la prima del mondo Master, Victoria Dumitru (Atletica Lambro).

Davanti però la gara maschile, con il terzo assolo dello junior Thomas Previtali (Atletica Vedano), mai impensierito da Giulio Palummieri (CUS Pro Patria Milano), secondo e migliore degli Allievi. Alle sue spalle si completa il podio junior con Harold Canal (CUS Pro Patria Milano), attualmente ancora calciatore, e il siepista Filippo Dallù (Sangiorgese). Simone Ragusini (Riccardi) e Pietro Garzonio (CUS Pro Patria Milano) sono le altre medaglie allievi.

Lo spettacolo degli Esordienti vede 827 mini atleti in gara, mentre l’agonismo dei Master over 50 ha aperto la giornata con 156 runner in gara. Ancora il duo Massimo Martelli (Road Runners Milano) e Marcello Rosa (Libertas Sesto) a menar le danze per la loro quinta sfida personale. Stavolta, recuperata la salute, è Martelli a produrre l’allungo decisivo finale, per portare a tre il bottino di vittorie stagionali. Domenica a Vimodrone si replicherà. Terzo è ancora Paolo Donati (Ondaverde), il miglior degli M55, davanti ai “più giovani” Roberto Cella, Giacomo Lia e Luigi Solvi.

Domenica 26 la chiusura del circuito a Vimodrone.

Classifiche - Nelle classifiche per società, tra gli Assoluti recupera qualche punto il CUS Pro Patria Milano (683), ma il Team-A Lombardia è ancora piuttosto distante (878). Terzo posto del Team Brianza Lissone (386) che scavalca la Virtus Senago. In quella Giovanile cresce invece il vantaggio dell’Euroatletica 2002 (16366) che tiene a debita distanza l’Atletica Concorezzo (15585) e il 5 Cerchi Seregno (11201). Il podio sembra ormai definito. Primato saldo per l’Euroatletica 2002 anche nella classifica Master (4701 punti), davanti al Road Runners Club Milano (4228) e all’Atletica Virtus Senago (3248).

Gare Master – Ecco i vincitori di giornata delle classifiche Master:

S35: Lorenzo Bernardini (Road Runners Milano - 7°)/ Elisa Dalla Tor (Circolo Guardia di Finanza – 12°)

S40: Paolo Consolandi (Pol. Carugate - 10°)/ Raffaella Preatoni (Road Runners Milano -22°)

S45: Matteo Crotti (Gamber de Cuncuress – 23°) / Victoria Dumitru (Atletica Lambro – 8°)

S50: Massimo Martelli (Road Runners Milano – 1°) / Antonia Papalia (GS Montestella – 54°)

S55: Paolo Donati (Ondaverde – 3°) / Elena Fustella (Atletica Lecco – 10°)

S60: Nello Nolis (Atletica Lambro – 11°) / Annamaria Sala (Marathon Club Seveso – 72°)

S65: Franco Possoni (Romano Running - 31°)

S70: Luciano Faraguna (US Atl.Casati - 38°) / Osanna Rastelli (Atletica Cinisello – 80°)

S75: Fernando Rocca (PBM Bovisio – 108°)

S80: Remo Andreolli (Atletica Cinisello - 129°)

Link classifiche: http://www.crosspertutti.it/classifiche/