CAMPIONATI ITALIANI INDOOR JUN/PRO: ORO E PRIMATO PER BONICALZA E BRACCO, TRIPLETTA NEI 400 J.

aceti podio ancona2017

Aspettavamo la seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse 2017 per incrementare il bottino di medaglie milanesi, e così è stato. Cinque gli ori arrivati domenica 5 febbraio dalla pista di Ancona, corroborati da sei argenti e tre bronzi: niente male. Ci sono però anche due ciliegine sulla torta, ovvero due primati italiani uno più clamoroso dell'altro.

Le immagini di copertina sono due. La tripletta milanese nei 400 junior, con la vittoria del favorito Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) in un valido 47.55, davanti al campano in maglia Riccardi Alessandro Sibilio (47.85) e a Klaudio Gjetia (Pro Sesto - 48.69). Con la nostra Consigliera Federale Sabrina Fraccaroli a premiare, il podio milanese è stato completato al cento per cento (nella foto RENAI/FIDAL). L'altra stella dei campionati è stata Sofia Bonicalza (Pro Sesto - sotto nella foto RENAI/FIDAL), nuova regina assoluta dei 200 junior. L'allieva di Giorgio Cortelazzo ha fatto tutto da dieci e lode vincendo la gara contro la favorita Zynab Dosso, stampando il nuovo primato di categoria (23.96) ed entrando nella storia come prima junior ad infrangere la barriera dei 24 secondi. Il buongiorno era però arrivato da un'altra maglia Pro Sesto, quella di Simone Bruno, trionfatore del peso junior con il nuovo pb di 17.24, ottenuto al primo lancio.

Gli altri due ori arrivano dalle Promesse femminili in maglia Bracco Atletica. Nicla Mosetti vince un po' a sorpresa i 60 hs (8.38), mentre la staffetta 4x1 giro vince e stravince con il nuovo primato di categoria. Annalisa Spadotto Scott, Irene Morelli, Nicla Mosetti e Daniela Tassani segnano 1:39.79 e realizzano il primo crono -1:40 nella storia della categoria. Al secondo posto le ex primatiste Alexandra, Serena e Virginia Troiani e Camilla Colombo, oggi in maglia CUS Pro Patria Milano (1:41.70) ma Pro Patria Busto da primatiste. Le medaglie d'argento arrivano da Silvia Oggioni (Pro Sesto) e dalle staffette junior della Riccardi e delle Bracco. C'è anche quella di Ilaria Verderio, ora in maglia Fiamme Gialle, nei 400 junior, con l'ottimo quarto posto di Linda Olivieri (Atletica Monza), la grande sorpresa di questi campionati (55.74).

Gli altri bronzi sono quelli di Luca Dell'Acqua (Fanfulla) nei 60 hs Promesse (8.32) e di Irene Morelli (Bracco) nei 400 Promesse (55.22), seguita dalla quarta piazza di Daniela Tassani (Bracco).  

RISULTATI

DAVI.VIGA.

bonicalza indoor2017