IL MILANESE ALESSANDRO CLAUT PRIMO NELLA MEZZA DI EINDHOVEN: DAGLI 800 ALLA VITTORIA OLANDESE, PASSANDO PER NEW YORK

alessandro claut

Distratti dalle tante gare su strada, dalle maratone internazionali e italiane, ci è sfuggita la vittoria di un milanese in una mezza maratona internazionale. Domenica 9 ottobre ad Eindhoven, in Olanda, mentre il keniano Festus Talam vinceva la maratona partendo come pacer della gara, la prova della mezza maratona vedeva tagliare per primo il traguardo una maglia verde dell'Atletica Riccardi Milano. Vittoria per Alessandro Claut (nella foto l'arrivo) che, a braccia alzate, andava a segnare il suo nuovo primato sulla distanza con 1:08:08. Terzo posto per Salvatore Gambino (DK Runners Milano).

Trovare due milanesi sul podio di una mezza maratona internazionale non è cosa da tutti i giorni, merita un approfondimento. Il nome di Alessandro Claut salì alla ribalta nello scorso autunno quando, piuttosto a sorpresa, fu il terzo italiano nella maratona di New York con 2:28.22. Con altrettanto stupore è poi sparito dalla scena prima di lasciare il segno nella mezza olandese. Un infortunio al polpaccio patito nel dopo New York lo ha frenato alcuni mesi ritardandone la preparazione.

«Io vengo dalla pista, 800 metri, li ho corsi fino al 2010. Tre volte argento agli Italiani Universitari, finalista agli Assoluti nel 2010, 1:50.92 di primato. Ho smesso con gli 800 per problemi ai tendini. Risento ancora dell'impostazione della corsa su pista: uso molto i piedi, corro molto diversamente dai tipici corridori da strada, sono molto più rimbalzante. Il mio punto debole sono soleo e gemelli, e mi sono fatto male sia dopo Firenze (debutto in maratona nel 2014, ndr) che dopo New York» ha spiegato il milanese classe 1978. 

Così dopo il rientro nella mezza di Lugano il 22 maggio (1:09.21), Claut e il compagno di allenamenti Salvatore Gambino ha preparato la gara olandese. «Avevo l'ambizione di fare il personale, stavo bene e sapevo di valere meno del pb. Mi sono accorto di poter vincere quando al 15° km ho allungato e gli altri si sono staccati. Non ho corso per vincere, cercavo il tempo e sono stato anche davanti per tenere alto il ritmo» racconta piuttosto stupito della vittoria. Stupore condiviso con gli organizzatori della maratona. «Gli olandesi non si aspettavano un italiano. All’arrivo sono stato intervistato da due giornalisti che mi hanno parlato in olandese, non pensavano fossi uno straniero. Mi veniva da ridere, era la prima volta che venivo intervistato dal vivo».

Se Alessandro ride dopo il traguardo, è invece molto serio e meticoloso nel preparare le sue poche gare. Nella sua carriera, sempre in maglia Riccardi, ha avuto come allenatori tecnici del calibro di Giampiero Alberti, Franco Sar e Pino Guarnaccia (tutt'ora): il carattere è ben temprato. «Quando allenarmi su pista è diventato per me un peso mentale, mi sono spostato gradualmente sulla strada. Ho capito che la strada avrebbe allungato la mia carriera e, visti i risultati, mi viene da chiedermi cosa avrei potuto fare se avessi iniziato 5 o 6 anni prima. Ma va bene così, prima non avevo la testa: ho sempre avuto in mente di fare la maratona, ma da giovane faticavo a concepire 3 volte i mille. Ora invece corro anche per 35 km, mi piacciono le lunghe distanze».

Messa a punto la testa, resta però il fatto che le uscite agonistiche di Alessandro Claut siano una cosa rara. «A 38 anni si fa fatica a recuperare bene una gara. Per me però è importante concentrarmi su un solo obiettivo: mi aiuta, mi stimola e mi obbliga a programmare, a finalizzare tutto bene, altrimenti navigherei a vista senza avere un obiettivo preciso. Faccio 6 allenamenti la settimana, la sera dopo le 18.30, e una mezz’ora di nuoto. Corro in pista al Giuriati e nei parchi Sempione, Lambro, e all'Idroscalo per i lunghi. Uso anche il tapis roulant in palestra quando c'è brutto tempo o faccio tardi al lavoro. Certo non è il massimo, ma per me è importante annoiarmi in corsa, è una forma di allenamento».

Con la noia inserita nella metodologia di allenamento, Alessandro Claut si prepara alla maratona di questa stagione 2016. L'appuntamento è per il 20 novembre a Valencia (ci sarà anche l'altro milanese Dario Rognoni). «L'obiettivo è fare il nuovo primato personale, correre intorno alle 2 ore e 22-23». Allora in bocca al upo a Claut, sperando che anche a Valencia possa regalarci un altro risultato che lo porti alla ribalta della cronaca sportiva. Almeno una volta l'anno.

Eindhoven: Risultati completi

DAVI.VIGA.