STRADA E PROVE MULTIPLE: ALFIERI E LA REINA TRICOLORI 10 KM, TEAM-A E FANFULLA VICINE AL PODIO

foligno vicenza2016Mentre all'Arena Civica la Milano atletica celebrava i Campionati Provinciali Assoluti, nel resto d'Italia si assegnavano alcuni titoli tricolori. Sabato 10 settembre a Foligno (Perugia) era tempo di corsa su strada, con il Campionato Italiano di 10 km. Una sorpresa e una conferma per l'atletica milanese.

Il brianzolo Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago) conquista il suo primo titolo italiano vincendo la gara Allievi. Dopo esser stato protagonista a Gubbio agli Italiani di Cross, chiusi però al 4° posto, stavolta l'atleta di Mario Scirè (al pimo anno di catgoria) va a segno staccando tutti gli avversario con un gran finale, chiudendo 6 secondi davanti (32:40) al piemontese Yassin Choury. Nella stessa gara chiude 15° il compagno di squadra Vittorio Braccia, mentre nella gara femminile è 19° l'altra compagna Ilaria Braggion.

Conferma tricolore per la junior Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) che non trova avversarie del suo livello, relegate a quasi tre minuti. Per l'atleta di coach Rondelli il ritorno al sorriso dopo una stagione difficile, un'estate passata a far gare su strada, ma ora confortata anche da una valida prestazione cronometrica di 35:03 e un 8° posto totale nella gara femminile. "Avrei voluto scendere sotto i 35" ha commentato Nicole su Facebook, sempre alla ricerca della forma migliore. Sesto posto per l'altra cussina Chiara Mazzetto (41:28). Pro Patria protagonista nella gara maschile promesse con il terzo posto di Omar Guerniche e il 9° di Zohair Zahir.

Sabato 10 e domenica 11 a Vicenza si è svolta la finale nazionale dei Campionati di Società di Prove Multiple Allievi/e. Sotto un solleone poco favorevole agli atleti, sfiorano il colpaccio i ragazzi del Team-A Lombardia, che per soli 71 punti si fermano ai piedi del podio con 14081 punti (vittoria per l'Atletica Vicentina, 17.107). Il 4° posto viene dalle prestazioni dei decathlon di Gabriele Brandi (8° con 5130 pt), di Errico Bindiku (12° con 4619 pt) e di Alberto Stupia (17° con 4332 pt). Doppia sfortuna per il team del presidente Nicolò Leonardi, privo dell'infortunato Andrea Caltagirone, il miglior decatleta della squadra, e con Stupia che ha chuso le iltime prove stringendo i denti per un problema muscolare.

Nella gara femminile, una posizione in più per le allieve della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana, 5° classificate con 9695 punti (vittoria ancora per Vicenza con 13224 pt). Qui però la soddisfazione del terzo posto individuale per l'eptahlon di Anna Gallotti (4019 pt), al primo anno di categoria. Gli altri punti sono arrivati dal 21° posto di Giulia Ramella (3013) e dal 28° posto di Irene Ferranti (2663). 

DAVI.VIGA.