BRESSANONE, 1° GIORNATA ITALIANI JUN/PRO: SILVIA OGGIONI ORO NEI 5000, ALTRE SEI MEDAGLIE PER MILANO

altea calastri bressanone

C'è bisogno di aspettare proprio l'ultima gara della prima giornata dei Campionati Italiani Junior/Promesse 2016 di Bressanone (Bz) per festeggiare il primo oro dell'atletica milanese. La vittoria di venerdì 10 giugno arriva dalle gambe in formissima di Silvia Oggioni, varesina in maglia Pro Sesto Atletica, che ha dominato da favorita la "sua" gara, i 5000 metri Promesse. Per l'atleta di Silvano Danzi un valido 16:46.43 in una gara gestita in piena autonomia dal primo all'ultimo metro.

L'oro della Oggioni nobilita il medagliere di giornata che ha visto l'atletica milanese incamerare tre argenti e tre bronzi. Secondo posto sulle pedane con il salto in lungo Promesse del piacentino Stefano Braga (Riccardi Milano) arrivato a un ottimo 7.67 che nulla ha però potuto contro il ventoso ma lunghissimo 8.48 di Marcel Jacobs. Ottavo posto per Andrea Esposito (ABC Progetto Azzurri) con 7.26. Nel lancio del peso Promesse bravo Paolo Vailati (Fanfulla Lodigiana) a metter dietro tutto il resto della truppa con un 16.03. Nei 10mila di marcia junior doppio podio milanese con Marco Morotti (Riccardi) secondo in 45:28.84, dieci secondi dopo arriva Alessandro Rigamonti (Geas Atletica), ancora di bronzo dopo la quello nella 20km. Bronzi ancora dalle pedane dei salti con l'inaspettatto terzo posto della seregnese Altea Calastri (Team-A Lombardia, nella foto) nell'alto junior, che eguaglia il suo pb con 1.71 nella gara giusta e coglie la prima medaglia pesante della sua giovane carriera, lei ex ginnasta. Nona è Francesca Marchini (Pro Sesto) e decima Sofia Cornalba (CUS Pro Patria Milano). Mette una toppa alla sua stagione travagliata anche Valentino Arrigoni (NA Astro) che si concentra sull'asta Promesse (lui decatleta) e con due salti buoni conquista il terzo posto con 4.60.

Nella velocità femminile vanno in finale Laura Besana (Geas Atletica) tra le junior (8° 12.66), e Eleonora Cadetto (Fanfulla) e Nicole Morpurgo (Bracco Atletica) tra le Promesse, 4° e 6° con 12.53 e 12.56. Nelle altre finali 7° posto per Mustapha El Haouari (Riccardi) nei 3000 siepi junior, 10° Alessio Adelidia (NA Astro) nel martello Promesse, 12° Elena Longoni (PBM Bovisio) nei 5000 junior.

Buone qualificazioni alle finali di domani nelle altre gare. Formalità nei 400 junior per Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano), 3° tempo con 49.05, mentre nelle Promesse ben 4 a giocarsi il podio: Marco Lo Verme e Nicolò Ceriani del CUS Pro Patria Milano, Riccardo Coriani della Fanfulla e Riccardo Schiatti della Pro Sesto. Miglior tempo per Lo Verme con 47.92. Al femminile la junior Daniela Tassani (Bracco) ha il 2° tempo con 55.86, Cecilia Spoldi (Riccardi) parte da 56.45. Nelle Promesse brillante Ilaria Burattin (Fanfulla) con 55.29, 2° tempo: domani ennesima caccia all'oro per la milanese.

Negli 800 junior bene il tricolore indoor Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto), miglior tempo con 1:54.82, ma in finale c'è anche Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia). Nelle Promesse va a giocarsi una medaglia Najla Aqdeir (Bracco). Nei lanci juniores ritroveremo Luca Colombo (Sangiorgese) nel martello, Davide Ballico (Riccardi) nel giavellotto (61.20 2° misura) e Martina Perego Scicchitano (Pro Sesto) sempre nel giavellotto. 

DAVI.VIGA.