CAMPIONATO ITALIANO DI MEZZA MARATONA, TRIPLA FESTA IN CASA CUS PRO PATRIA: DUE ORI E UN... CENTENARIO

omar guerniche mezzaLa stagione delle corse su strada non finisce mai ma prosegue a ciclo continuo. Così domenica 6 marzo a Fucecchio (Fi) l'11° edizione della maratonina locale si è corsa come prova unica dei Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores di mezza maratona, validi anche per i Campionati di Società.

Sulle strade toscane l'ha fatta da padrone il CUS Pro Patria Milano che in sol colpo ha portato a casa due maglie tricolori. La più incerta e la più combattuta è stata quella ri-conquistata da Omar Guerniche, da quest'anno in maglia milanese, che ha fatto il paio con l'oro vinto l'anno scorso nella categoria under 23. Per il bergamasco anche un sensibile miglioramento cronometrico (un minuto) per un nuovo pb fermato a 1:05.29. Seconda vittoria e altra riconferma per Nicole Reina tra le juniores, con un 9° posto complessivo e il cronometro bloccato a 1:17.32. Tempo poco significativo a questo punto della stagione (siamo distanti 3 minuti dal pb), quel che contava era la vittoria. Infatti, grazie a queste due nuove maglie tricolori, il professor Giorgio Rondelli, allenatore di entrambi i neo campioni, ha tagliato il traguardo dei 100 Campionati Italiani vinti in carriera da tecnico a partire dal 1972.

Per i colori di Milano un'altra medaglia è arrivata dalla gara juniores dove il brianzolo Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano) ha conquistato il bronzo correndo in 1:08.51, nuovo primato per l'atleta guidato da Alessando Simonelli. Un passo indietro rispetto al podio dell'anno scorso, quando fu argento, un passo avanti nel cronometro. Da segnalare il buon 15° posto di Chiara Rossi (Atletica Monza) nella gara femminile, chiusa in 1:20.21 con un progresso di 3 minuti. 

 

(nella foto dal profilo Facebook il podio di Omar Guerniche)

DAVI.VIGA.