NICOLE REINA VINCE L'INCONTRO ITA-FRA SUI 10KM, DAVIDE MARCHESI ARGENTO ALLIEVI NELLA MARCIA 10 KM

reina roscalla2Ultimo week end al sapor di tricolore e di sfumature d'azzurro, dedicato alla strada. Oggi si è corsa la sfida Italia - Francia jun/prom sui 10 km, ospitata all'interno della Mezza Maratona di Cremona. In una mattinata particolarmente fredda ci ha pensato Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) a infiammare l'aria e a entusiasmare gli animi del pubblico e dei tifosi. Tra settembre e ottobre Nicole si è dedicata in particolare alla strada, sulla via del recupero fisico in una stagione non particolarmente fortunata per lei. Dopo aver messo nel carniere i titoli italiani nei 10 km e nella mezza maratona, conquistati a suon di grandi prestazioni (36:22 e 1:14.42), oggi a Cremona Nicole ha dato ancora il meglio di sè, lottando spalla a spalla con l'under 23 Isabella Papa, chiudendo al terzo posto ma prima della gara juniores, con il tempo di 34.31, una nettissima progressione di ben 1'41". Chiusura 2015 davvero ad altissimo livello. Bene fa anche la compagna di squadra e di allenamento Maria Cristina Roscalla, 4° classificata nella gara junior con il nuovo pb di 36:54. Grazie al contributo delle due atlete allenate da Giorgio Rondelli l'Italia jun ha vinto la sfida con le francesi per 57 a 49. (Nella foto sopra Reina, Rondelli e Roscalla in occasione degli Italiani di Mezza Maratona)

Per la categoria Allievi/e è stato invece tempo dell'ultima gara tricolore, quella del Campionato Italiano 10 km su strada. A Grottammare (AP), in occasione del 44° Trofeo Serafino Orlini, ha confermato il suo splendido momento di forma il bergamasco di Villa di Serio in maglia Atletica Riccardi Davide Marchesi, che ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle di  Mattia Iorillo (Libertas Amatori Atl. Benevento - 45:21). Per l'allievo al primo anno allenato da Andrea Adragna un nuovo progresso cronometrico che lo ha portato a chiudere in 45:50, PB migliorato di 65 secondi. Dopo l'ottimo 22:28.13 sui 5000 ottenuto in occasione dei CDS, una conferma della crescita costante per questo atleta che ha potuto esprimersi al meglio solo nella fase autunnale della stagione. Lo aspettiamo al top per quella 2016.

Sempre a Grottammare si conludevano i Campionati di Società di Marcia. Nuova grande affermazione per la Bracco Atletica che conquista la vittoria nel campionato juniores femminile con 145 punti contro i 143 della Self Atletica Montanari Gruzza. Nella 3° e ultima prova, la società milanese va a punti con il 3° posto di Lidia Barcella che nella 20 km segna 1:50.22. Al successo finale contribuiscono gli altri due risultati della Barcella, ovvero la vittoria a Brusaporto (19 aprile) nei 10000 su pista (51:05.42) e il 4° posto nella 20 km (1:46.25) di Cassino (29 marzo).

Davide Marchesi2

Davide Marchesi - foto Mario Grassi

DAVI.VIGA.